ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  CORSO DI FORMAZIONE

Corso di Formazione
Immigrazione nella regione Molise

Visualizza le foto

L’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Sociali della Regione Molise – Servizio Promozione e Tutela del Territorio, ha organizzato un corso di formazione professionale in materia di politiche migratorie. Il progetto formativo ha l’obiettivo di ampliare e potenziare le conoscenze degli operatori degli sportelli informativi preposti ai rapporti con i cittadini immigrati sia dell’istituzione regionale che delle pubbliche amministrazioni in genere, ma, con particolare attenzione anche al settore privato che si occupa delle problematiche sociali.

Domani venerdì 21 novembre 2008, alle ore 9.00, presso la Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Prof. Giovanni Cannata, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise e del Prefetto e del Questore sia della Provincia di Campobasso che di Isernia l’incontro inaugurale del corso di Formazione per operatori di medio-alto profilo nel settore dell’immigrazione nella regione Molise.

L’attività formativa e didattica intende rafforzare la necessità di consolidare le basi per la stabilizzazione di un percorso unificato di formazione degli addetti istituzionali, con finalità di aggiornamento professionale e per il monitoraggio e la valutazione del fenomeno migratorio nelle società multietniche. Il Piano formativo sarà articolato in lezioni frontali a contenuto teorico-scientifico, esercitazioni guidate, lavori di gruppo, analisi di case study mediante la costruzione di focus group e l’organizzazione di incontri con esperti in materia e di tavole rotonde. Saranno affrontati temi relativi a diversi settori scientifico-disciplinari, dalla sociologia dei fenomeni migratori, all’antropologia delle migrazioni, dal diritto del lavoro e della legislazione sulle migrazioni, alla psico-pedagogia sociale, dalla comunicazione sociale, alla mediazione culturale.

L’iniziativa intende testimoniare e sottolineare come la piena consapevolezza di una fattiva collaborazione e di un costante rapporto di cooperazione e confronto tra istituzioni e mondo accademico, siano fattori essenziali per prendere coscienza della realtà regionale e dei problemi del territorio al fine di garantire e favorire il progresso sociale ed economico del Molise.

In quest’ottica di unità di intenti tutte le istituzioni coinvolte  impegnate in diversi ambiti, ma tutte fondamentali per la crescita e il progresso della nostra Regione, per la salvaguardia del bene comune e dell’interesse pubblico. Un’ulteriore testimonianza di apertura, da parte dell’Ateneo molisano, nel volere continuamente sviluppare, intensificare e consolidare una capillare rete di relazioni con gli organi e le autorità istituzionali del territorio molisano


   scarica la locandina