ATENEO                         >  News  >  CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI CORSO DI FORMAZIONE STUDENTI ULTIME CLASSI SCUOLE SUPERIORI E DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE

Cerimonia consegna attestati corso di formazione studenti ultime classi scuole superiori e di perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata dedicata alla consegna degli attestati quella di oggi 3 febbraio 2011.

 

Visualizza le foto

Si inizia infatti alle ore 12.00 presso l’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” di Giurisprudenza del I Edificio Polifunzionale in viale Manzoni a Campobasso, alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e del Presidente della Commissione regionale per gli Affari Comunitari Dott. Antonio Chieffo, con la cerimonia di consegna degli attestati relativi alle attività formative organizzate dall’Università degli Studi del Molise per gli studenti delle classi quarte e quinte secondarie superiori per il programma “Molise in Europa” previsto per l’Anno Accademico 2010/2011.

L’Ateneo molisano rivolge spesso agli studenti che presto entreranno nel mondo universitario attività di formazione extra-scolastiche volte ad ampliare le loro conoscenze didattico-culturali orientate a una crescita non solo formativa, ma anche sociale. Il percorso formativo, tenuto nel periodo ottobre/novembre 2010, è stato articolato in 12 incontri e ha riguardato i seguenti argomenti: l’Unione Europea e l’organizzazione politica, il potere d’iniziativa legislativa, Mastricht e Lisbona, i regolamenti e i trattati, il diritto comunitario, le leggi nazionali e regionali comunitarie, le pari opportunità, l’innovazione e la progettualità, la rappresentanza e i sistemi elettorali, il sistema penale, la procedura penale, il sistema finanziario e l’integrazione e la coesione sociale-sussidiarietà.

Hanno partecipato 65 studenti provenienti da diverse scuole secondarie superiori della Regione Molise. Alla fine del ciclo formativo gli studenti hanno sostenuto una prova di valutazione e in base ai risultati della di quest’ultima è stata stilata una graduatoria da cui la Regione Molise ha individuato i primi venti per invitarli a partecipare ad una visita istituzionale presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, un modo questo per invogliare gli studenti a fare e fare bene.

 

Visualizza le foto

Nella stessa giornata, poi, alle ore 15.00, cornice l’Aula "Alessandro Graziani" della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali sempre presso la Facoltà giuridica avverrà la consegna degli attestati ai 15 partecipanti al primo corso di perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private organizzato dall’Università degli Studi del Molise in partenariato con FEDERPOL - Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni, per le Informazioni e per la Sicurezza, nel periodo ottobre 2010/gennaio 2011.

L’obiettivo principale del corso ha riguardato il trasferimento di conoscenze e competenze specifiche idonee ad operare nel campo delle investigazioni private. Nello specifico, si configura come corso di base per chi volesse intraprendere un lavoro nell’ambito delle investigazioni private, ma allo stesso tempo rappresenta una importante occasione di aggiornamento professionale per coloro che già lavorano in tale settore.

Alla cerimonia prenderanno parte il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, il Responsabile Scientifico del Corso, Prof. Agostino De Caro, Ordinario di Diritto processuale penale, il Presidente di Federpol - dott. Genuario Pellegrino e la dott.ssa Anna Paola Porzio del Ministero degli Interni, un evento che segna ancora una volta l’importanza di una sempre più ampia collaborazione e  costante cooperazione tra associazioni professionali e mondo accademico per rafforzare e ampliare l’aggiornamento professionale. Compito questo da sempre ritenuto fondamentale dall’Ateneo molisano.