ATENEO                         >  News  >  SEMINARIO DI STUDI

Seminario di studi
''Interroghiamo la biodiversità. Esperienze a confronto''

Visualizza le foto

 

Nell’ambito delle iniziative che si stanno avviando, in tutto il mondo, per la celebrazione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, proclamato dalle Nazioni Unite, domani, giovedì 25 marzo 2010 l’Ateneo molisano ospiterà il Seminario “Interroghiamo la biodiversità. Esperienze a confronto”. Il Seminario vedrà la partecipazione, oltre che delle Autorità accademiche e dei docenti dell’Ateneo, di due relatori che sono, al momento, tra i massimi esperti internazionali in materia di Biodiversità e di Agrobiodiversità.

Il Prof. Salvatore Ceccarelli, già professore di genetica presso l’Università di Perugia, da anni svolge la sua attività di ricerca “sul campo” nelle aree aride del Medio Oriente ove ha introdotto e sta sperimentando il “miglioramento genetico partecipativo” ovvero una pratica di miglioramento delle sementi che comporta il coinvolgimento degli agricoltori e delle comunità rurali con il conseguente risultato di salvaguardare sia la biodiversità delle risorse naturali autoctone che le tradizioni colturali e culturali locali.

Il Dott. Antonio Onorati, Presidente del Centro Internazionale Crocevia, una delle ONG italiane più antiche e più sensibili ai problemi dell’agricoltura contadina, è da sempre impegnato, anche a titolo personale, nella preservazione della cultura rurale del pianeta. Per la sua attività nel 2009 ha avuto l’ambito riconoscimento, insieme con Carlo Petrini (Presidente di Slow Food), da parte dell’Organizzazione Bioversity International, una delle promotrici della campagna sulla Biodiversità, di “Custode della Diversità nel Mediterraneo”. Il Seminario, che ha un approccio interdisciplinare, si rivolge agli studenti universitari ed anche a quelli delle scuole superiori, ai docenti ed al territorio. E’ prevista la proiezione di un video sul tema, già presentato al Festival Internazionale della Biodiversità che ogni anno si svolge a Roma.

L’evento si terrà alle ore 10.00, presso l’Aula 160 posti del II Edificio Polifunzionale intitolata a Franco Modigliani, in Via De Sanctis a Campobasso. Organizzatori dell’incontro il Prof. Lucio Francario, le Prof.sse Stefania Giova e Lorenza Paoloni docenti dell’Ateneo molisano.


   scarica la locandina - in pdf