ATENEO                         >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Centro Orientamento E Tutorato  >  IDEE CHIARE - SALONE DELL'ORIENTAMENTO ALL'ISTRUZIONE, ALLA FORMAZIONE E AL LAVORO

Idee Chiare - Salone dell'orientamento all'istruzione, alla formazione e al lavoro


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

IDEE CHIARE è il salone dell’Orientamento, dell’Istruzione, della Formazione e Lavoro protagonista il 6, 7 e 8 maggio 2010 al Polo Fieristico della Cittadella dell’Economia a Campobasso.

L’evento è il risultato della sinergia tra il sistema dell’orientamento regionale pubblico e della rete privata dei soggetti di formazione accreditati dalla Regione Molise facenti capo al progetto SI.R.O. Driving Forces (cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo), riuniti dal tavolo di lavoro RUN UP, progetto Urbact promosso dal Comune di Campobasso. Per la prima volta in regione si sperimenta, in una logica di filiera, la Rete Integrata dell’Orientamento all’istruzione, alla formazione e al lavoro quale momento di confronto e di sintesi per lo sviluppo locale. 

Promotori della manifestazione e co-organizzatori in collaborazione con il Centro Fieristico Polifunzionale di Selvapiana S.p.a. sono la società consortile CO.M.PA.L a rl (Consorzio Molisano per le Politiche Attive del Lavoro e dello Sviluppo Locale), la Regione Molise (Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale), l’Università degli Studi del Molise, le Province di Campobasso ed Isernia, l’intero sistema Camerale della regione, il Comune di Campobasso, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Patto per il Matese, l’Agenzia Regionale Molise Lavoro. L’iniziativa gode, inoltre, del Patrocinio della Presidenza della Giunta e del Consiglio Regionali del Molise.

Il Salone si propone di offrire una visione sul mondo della formazione, dell’orientamento, dell’istruzione e del lavoro in Molise e funziona come vetrina delle opportunità per studenti, laureati, famiglie e lavoratori.

IDEE CHIARE vuole infatti offrire, agli studenti che intendono proseguire il proprio percorso di studi di secondo grado e/o universitario, l’opportunità di scegliere consapevolmente la formazione da intraprendere in relazione alle capacità e competenze di ciascuno.

Per coloro che invece sono interessati ad entrare direttamente nel mondo del lavoro fornisce informazioni utili a scegliere il percorso formativo più idoneo ad accrescere le competenze necessarie all’inserimento lavorativo e le opportunità di lavoro offerte dalle imprese e dalle organizzazioni pubbliche regionali.

L’evento rappresenta altresì un momento significativo per i lavoratori che necessitano di interventi di accompagnamento, riqualificazione e riconversione a seguito dei mutati scenari del mercato del lavoro dovuti all’attuale periodo di crisi.

Inoltre, il Salone si rivolge ai dirigenti scolastici, ai docenti e in generale a tutti gli operatori del settore quale momento di riflessione e confronto rispetto all’evoluzione che il sistema educativo è chiamato ad affrontare alla luce delle recenti novità legislative e del contesto socio-economico contingente.

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un ricco calendario di eventi, convegni, seminari e workshop curati dai partner della manifestazione e dagli espositori presenti.

In un momento di profonda incertezza come questo, orientarsi rappresenta un concreto strumento per comprendere l’evolversi del sistema scolastico, universitario e formativo rispetto ai cambiamenti della struttura del mercato del lavoro.


VAI AL PORTALE DELL'INIZIATIVA