ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2005   >  CONSEGNA LAVORI DI MONTE TAPPINO:

Consegna lavori di Monte Tappino:
residenze e alloggi per studenti universitari


Oggi, venerdì 16 settembre, alle ore 11.30, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, procederà presso l’area di Monte Tappino, a Campobasso, alla consegna dell’area ed al relativo avvio dei lavori di recupero delle strutture edilizie esistenti, di proprietà dell’Ateneo e destinate alla realizzazione di residenze ed alloggi per studenti universitari.

I lavori riguardano la realizzazione di un progetto che prevede, attraverso la ristrutturazione delle esistenti strutture edilizie, opportunamente consolidate ed adeguate agli standard richiesti dalla normativa vigente antisismica, di una residenza per studenti universitari per un totale di 58 posti letto.

La struttura sarà dotata di tutti i servizi più moderni relativi alle recenti disposizioni in materia di residenze universitarie, quali aree per i servizi culturali e didattici,  ricreativi, servizi di supporto e gestionali.

Specificamente, la struttura residenziale è finalizzata, stante anche la locazione nel presidio medico-ospedaliero della città di Campobasso, alla costituzione di un Collegio Medico per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’intervento, il cui costo complessivo è pari a 4.567.000 Euro, è stato realizzato partecipando ed usufruendo del bando di cofinanziamento statale (nell’ordine del 50% del costo totale) previsto dalla legge n. 338/2000, relativo specificatamente alla realizzazione di residenze universitarie.

L’intervento, nelle more degli auspicati adempimenti da parte del Comune, di bonifica dell’area attualmente e impropriamente adibita a canile, vuole essere anche un contributo alla rifunzionalizzazione di un’area significativamente degradata pur se importante per l’intero contesto di quel distretto della salute.

Con lo stesso bando statale, l’Università degli Studi del Molise si è aggiudicata la realizzazione di una ulteriore residenza per studenti che verrà realizzata nell’area cittadina del Campus di Vazzieri, la cui consegna ed inizio dei lavori sono previsti alla fine di questo anno.

 

Visualizza le foto