RICERCA   >  Dipartimenti  >  Dipartimento Di Scienze Per La Salute - S.Pe S.  >  Scuola Di Formazione Continua In Medicina   >  SIMPOSIO : DERMATOLOGIA OGGI: ARGOMENTI DI CLINICA E TERAPIA

Simposio : Dermatologia oggi: argomenti di clinica e terapia


L’Università degli Studi del Molise - Facoltà di Medicina e Chirurgia – e in collaborazione con la Scuola di Formazione Continua in Medicina dell’Ateneo molisano, ha organizzato nella giornata di venerdì 23 giugno 2006, con inizio alle ore 9.30, un simposio da titolo: “Dermatologia oggi: argomenti di clinica e terapia”.

Cornice dell’incontro scientifico, che si aprirà con i consueti indirizzi di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche, l’Aula 200 Posti del II Edificio Polifunzionale in Via F. De Sanctis a Campobasso.

Un fondamentale incontro di approfondimento e di comunicazione scientifica sulle diverse e più recenti linee di ricerca e di terapie per le patologie dermatologiche. Una occasione di discussione tra esperti, professionisti e docenti provenienti da diversi atenei italiani che si confronteranno sui problemi e sulle ripercussioni sociali legate a patologie dermatologiche. Saranno esaminate le connotazioni clinico-morfologiche delle malattie della pelle in età pediatrica e in età adulta, le più recenti linee dei ricerca sulla patogenesi di neoplasie della pelle e i nuovi sviluppi e metodologie legate alla scoperta dell’efficacia di nuovi farmaci emergenti quali i cosiddetti farmaci biologici per la cura delle psoriasi. Un malattia della pelle quest’ultima che, oltre ad essere estremamente fastidiosa, di difficile risoluzione e piuttosto frequente, infatti ne è colpita circa il 2% della popolazione italiana, può comportare, in alcuni casi delle gravi complicanze articolari. Ad essere colpiti sono indistintamente soggetti maschili e femminili di età diverse, con un crescente interessamento dell'età adolescenziale e pediatrica con una reale conseguenza sulla vita sociale e relazionale del malato e della famiglia.

La giornata di studio promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise  intende quindi sottolineare e sensibilizzare la popolazione sulla necessità di continuare a sviluppare e promuovere le iniziative e le campagne di diffusione, di sensibilizzazione e prevenzione per una diagnosi precoce, ma anche e soprattutto, intensificare interventi di tipo formativo e organizzativo con la necessità di migliorare l’accoglienza e la comunicazione con i pazienti. Cosi come altrettanto importante favorire e accrescere la conoscenza sulle cure, sulle nuove indagini diagnostiche e sulle terapie innovative.


   Dermatologia oggi: argomenti di clinica e terapia

Visualizza le foto