ATENEO                         >  News  >  LA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIMOL IN BURKINA FASO E NIGER

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Unimol in Burkina Faso e Niger
Il Prof. Giuseppe Fabrizi inaugura il padiglione di Pediatria presso l'Ospedale Paolo VI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Il 2010 è stato dichiarato dalla Comunità Europea l'anno della lotta contro la povertà e contro l'esclusione sociale. L' Ateneo molisano è in prima linea

Infatti il Prof. Giuseppe Fabrizi, responsabile della cattedra di dermatologia della Facoltà dei Medicina e Chirurgia, insieme al Prof. Onorato Bucci, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridico-sociali e dell'amministrazione, ha presentato, ultimamente, al Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cannata un progetto dal tema: "Il Molise adotta il Burkina Faso".

Sabato 3 Luglio il primo atto ufficiale, importante e significativo, alla presenza del Nunzio Apostolico, S.E. Mons. Vito Rallo: la cerimonia dì inaugurazione del moderno padiglione di pediatria presso l'Ospedale Paolo VI ad Ouagadougou.

La solenne manifestazione, ripresa dalla televisione nazionale e da altre reti locali, ha visto la presenza dell'arcivescovo metropolita Mons. Ouèdraougo della diocesi di Ougadougou, del Sindaco di Sing-Nonghin e del Sindaco di Pabrè e di tante altre autorità civili, militari e religiose.

Il Prof. Fabrizi si è detto lieto di aver contribuito in poco tempo, e mantenendo fede ad una promessa fatta in occasione di una sua precedente visita, a dotare l'ospedale di un moderno ed efficiente reparto di pediatria ed ha sottolineato come il reparto sia destinato ai più poveri ed indifesi, in quanto bambini e malati e proprio per questo più bisognosi di cure e affetto.

Il Centro è dotato di 10 posti letti, in stanze a due e tre letti, ed è stata anche prevista la possibilità per le mamme di rimanere accanto ai propri figli e di usufruire dell'assistenza per 24 ore. Inoltre vi sono una stanza arredata ed attrezzata per il medico di guardia ed una per il personale infermieristico, dotate di moderne attrezzature, sia per l'attività medica ordinaria sia per quella di emergenza. Tutti gli ambienti sono dotati di elettricità, di climatizzazione e di acqua corrente, che per un paese situato lungo la fascia desertica del Sahel non è certamente un evento abituale!

Nel suo intervento il Nunzio Apostolico ha messo l’accento sulla fondamentale necessità di continuare a portare avanti progetti di carità e impegno verso i più poveri in particolare verso i bambini. La loro innocenza, semplicità, bontà e il loro sorriso rappresentano l’idea di vita e di futuro.

Subito dopo si è voluto rivolgere alla mamme, come anche a tutto il personale medico e infermieristico del Centro Medico Paolo VI, affinché ognuno con il proprio operato possa rendere questo Centro non solo luogo di cura, ma anche punto di riferimento dove trovare la pace del cuore e la salute dell'anima e del corpo.
 
 
 
 
rassegna stampa: Sidwaya - Caritas Senegal
 
 
 


Il 5 luglio il Prof. Fabrizi si è recato poi, su invito del Rettore Prof. Jacques Simporé, a  visitare l'Università Cattolica di Ouagadougou dove è stato accolto anche dal Preside della Facoltà di Medicina Prof. Rambre' Moumouni OUIMINGA e dal il Direttore Amministrativo degli Istituti Biologici. Dopo un breve visita ai laboratori di chimica, fisica, istologia ed embriologia ed alle aule nuove per gli studenti del 1 e 2 anno di corso della Facoltà di Medicina (sono iscritti 182 studenti al primo anno!) il Prof. Giuseppe Fabrizi ha incontrato il Rettore Prof. Simporè al quale ha fatto omaggio di due volumi, "Dermatologia Pediatrica" e " Nevi e melanomi nel bambino" che saranno messi a disposizione nella biblioteca di Ateneo per tutti gli studenti che abbiano la necessità di consultarli.

Subito dopo la consegna nelle mani del Responsabile del Servizio Economato dell'Ateneo, un assegno di Euro 1.500,00 per il sostegno allo studio solidale di tre studenti bisognosi dell'Università Cattolica di Ouagadougou della Facoltà di Medicina, di Giurisprudenza e di Economia e Finanze nell'ambito del Progetto "Promesso" ideato dalla Arco-baleno onlus, di cui il Prof. Fabrizi è Presidente.

Il Magnifico Rettore Prof. Jacques Simpore ha ringraziato a nome anche degli studenti beneficiari della borsa di studio il Prof. Fabrizi e gli ha chiesto la disponibilità ad accettare di tenere il prossimo anno accademico, agli studenti della Facoltà di Medicina del 5° anno, il corso intero di Malattie cutanee e veneree.

Dopo aver naturalmente accettato l'invito a tenere il corso il Prof. Giuseppe Fabrizi ha invitato il Rettore Simporé a visitare la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi del Molise, con l'eventualità, d'intesa con Prof Giovanni Cannata, di sottoscrivere un gemellaggio tra le due Università.
Visualizza le foto