ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  Archivio News 2007   >  INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO DI INTERCULTURA E SOLIDARIETA’ ALTER…NOS

Incontro di Presentazione del Progetto Didattico di Intercultura e Solidarieta’ Alter…Nos


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 14 dicembre, alle ore 15.30, a Campobasso, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise (aule 6-7, ex aula multimediale), in via De Sanctis, si svolgerà la presentazione del progetto Alter…nos. Un’esperienza di didattica interculturale, promosso dall’Università degli Studi del Molise (Centro G.A. Colozza e Centro Cultura del Molise), dalla società terredimezzo s.r.l. e dall’Associazione Gruppo Quetzal.

Il progetto, che coinvolge alcune scuole primarie e secondarie di Campobasso, Ferrazzano e Boiano, è finalizzato a sperimentare metodologie didattiche ludiche nel campo dell’educazione alla mondialità, con particolare attenzione alla conoscenza della realtà del Guatemala e dell’Honduras, paesi nei quali la onlus Gruppo Quetzal è impegnata da alcuni anni sul fronte della cooperazione internazionale e della promozione della persona umana (in particolare in materia di sanità, istruzione, adozioni a distanza).

Ai saluti del Rettore Giovanni Cannata, del Direttore del Centro Colozza Alberto Barausse e della Direttrice del Centro di Cultura Ilaria Zilli, seguirà un intervento di Serena Sani – docente di Pedagogia interculturale - e un’ampia testimonianza del dott. Gianni Iannone, fondatore della Onlus Gruppo Quetzal. Chiuderà il pomeriggio la dott.ssa Rossella Andreassi, responsabile per la didattica della società terredimezzo, che illustrerà le esperienze didattiche svoltesi in aula.

I ragazzi dagli 8 ai 13 anni potranno partecipare ad un laboratorio manuale sul ‘risparmio solidale’ che si terrà in contemporanea all’incontro per gli adulti (solo per il laboratorio è necessario prenotarsi allo 0874.404464, 339.7171434; terredimezzo@unimol.it)

Nel corso dell’incontro, sarà lanciata una raccolta-fondi libera ed autogestita, diretta a finanziare la costruzione di un centro polifunzionale in Honduras.

   scarica l'invito - in pdf