CORO DELL'UNIVERSITA' DEL MOLISE

Concerti
Cantare con noi
Photo gallery

Il Coro dell’Università del Molise nasce nel 2002 grazie alla fattiva ed entusiastica iniziativa del professore Giuseppe Maiorano su invito del Magnifico Rettore Giovanni Cannata. Da circa due anni è diretto da Gennaro Continillo.

“Fare Coro”, la “coralità” è probabilmente, tra le attività musicali e non, quella che più di ogni altra fin dalla notte dei tempi riveste un carattere indiscutibilmente aggregante ed educativo sotto il profilo della socialità umana: si può dire che ogni circostanza della vita può essere legata al concetto di “Coro”.

Inoltre, è universalmente riconosciuto il fatto che la musica corale è da sempre autentico fiore all’occhiello di tante realtà universitarie italiane e non, per cui il Coro opera in stretta simbiosi con il mondo accademico ed ha partecipato alle più rilevanti manifestazioni svoltesi nell’ambito dell’Ateneo dal 2003 ad oggi. La filosofia su cui si basa il progetto corale si contraddistingue per uno spiccato spirito di socialità e condivisione, che si lega alla vera e propria attività di formazione e crescita musicale. Obiettivo essenziale e primario è quello di promuovere l’attività e la passione musicali in primis presso gli studenti dell’Ateneo.

Il Coro dai suoi esordi sta crescendo sia in termini numerici (oltre 30 unità) che in termini di qualità e professionalità musicale, sia a livello dei singoli che del gruppo nella sua totalità; naturalmente sotto entrambi i punti di vista (quantitativo e qualitativo) è necessario ed auspicabile un ulteriore arricchimento, un “salto di qualità” anche dal punto di vista strettamente tecnico.

L’augurio è che questa giovane e simpatica realtà possa svilupparsi sempre più nel contesto dell’Università e del territorio molisano, nella speranza di rappresentare un positivo ed importante punto di riferimento fra le attività culturali promosse dall’Ateneo.

IL DIRETTORE

Gennaro Continillo si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio L. Perosi di Campobasso con il massimo dei voti sia nel corso tradizionale, sotto la guida della Prof.ssa Manzi, sia in quello sperimentale. Presso lo stesso Conservatorio ha concluso brillantemente il corso sperimentale triennale “Pratica della letteratura vocale per Canto e Pianoforte”. E’, inoltre, laureato con il massimo dei voti in Discipline Economiche e Sociali presso 1'Università degli Studi del Molise.

Ha studiato Direzione di Coro con il M° Cericola all'Accademia Musicale Pescarese, Direzione di Coro di Voci Bianche presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma) e Didattica del canto con il M° Giusti all'Accademia Musicale Pescarese. Sta studiando Direzione di Coro con il M° Angius presso l'Accademia Internazionale delle Arti (AIDA) di Roma e Direzione di Coro e Orchestra con il M° Pericola. E’ stato ed è tuttora Maestro Sostituto per l'allestimento di opere liriche. E’ stato Pianista del Coro Ancient Souls, con il quale ha tenuto oltre 70 concerti in tutta Italia e ha inciso il CD Freedom. Si è esibito più volte in trio con i clarinettisti Alfredo D' Amico e Lorenzo Spina, formazione con la quale si è classificato, nella sezione Musica da Camera, primo al Premio Scuolaconcerto 2002 -Città di Campobasso e terzo al IX Concorso "Città di Grosseto".

Ha insegnato Pianoforte, tastiere, solfeggio e teoria musicale presso varie accademie musicali molisane; inoltre ha diretto diverse formazioni corali del IV Circolo Didattico di Campobasso, del Corso d'Avviamento Musicale del Comune di Campodipietra (CB) e della Scuola Elementare di Macchiagodena (IS). Ha anche diretto più volte il Coro dell'Istituto Comprensivo O. D'Uva di Castelpetroso (IS) e quello dell'Istituto Comprensivo di Macchiagodena (IS). Di recente è stato il docente del Laboratorio di Propedeutica musicale della Scuola Elementare di Triveneto (CB).  E’ stato il Pianista Collaboratore della Scuola Civica di Musica Santa Cristina di Campomarino (CB). Dal 2003 è il Direttore del Coro dell'Università del Molise.

I CORISTI

ANTONIO ZEOLI

MATRICE (CB)

*CAPOSEZIONE

A.A.A. CORISTI CERCASI!!! guarda la sezione cantare con noi;    Lunedì 17-10-2005 inizio corso di Formazione Corale e Musicale, guarda le news nella sezione cantare con noi!!!

Home | Il coro | Repertorio | Concerti | Cantare con noi | Photo gallery

Per problemi o domande su questo sito Web contattare coro@unimol.it
Ultimo aggiornamento: 19-10-05.