Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali       >  Didattica :  >  Home Page  >  Presentazione  >  PRESENTAZIONE - PAG2

Presentazione - Pag2

Calendario Accademico

L’anno accademico avrà inizio il 1° ottobre 2008 e terminerà il 30 settembre 2009. L’attività didattica si articolerà in due periodi detti semestri che vanno rispettivamente dal 1° ottobre 2008 al 24 gennaio 2009 e dal 2 marzo 2009 al 6 giugno 2009 con lezioni tenute dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00.

Gli esami potranno essere sostenuti negli appelli fissati nei seguenti periodi: 24 gennaio 2009 – 28 febbraio 2009; 8 giugno 2009 – 25 luglio 2009; settembre 2009 e dicembre 2009.

 

Test di ingresso

Per il prossimo anno accademico 2008/2009, saranno organizzate una o più sessioni di test di verifica iniziale obbligatori ma non selettivi per le matricole. Ciascuno studente, all’atto dell’immatricolazione all’a.a. 2008/2009, sarà automaticamente iscritto anche ai test di verifica iniziale che si terranno presso la sede universitaria di Pesche.

 

Orientamento e tutorato

(Delegato di Facoltà: Prof. Gianluca Martire: martire@unimol.it)

Le attività di tutorato si propongono di assistere tutti gli studenti affinché conseguano con profitto gli obiettivi del processo formativo. In particolare, gli studenti, grazie al supporto di queste attività, possono essere:

ü  orientati all’interno dell’organizzazione e dei servizi universitari

ü  introdotti al corretto e proficuo utilizzo delle risorse e dei servizi accademici (aule, biblioteche, organi amministrativi, borse di studio, ecc.)

ü  aiutati nella conoscenza delle condizioni del sistema didattico (criteri di propedeuticità, compilazione di piani di studio, ecc.)

ü  sostenuti nelle loro scelte di indirizzo formativo (conoscenze di base, scelta degli argomenti di tesi, ecc.).

 

Internazionalizzazione e Programma Erasmus

(Delegato di Facoltà: Prof. Rosario Ammendola: rosario.ammendola@unimol.it)

Il programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme) ha sostituito ed integrato tutte le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione (tra cui Socrates/Erasmus) dal 2007 al 2013. Esso è un programma integrato dell’Unione Europea (UE) destinato a fornire un supporto alle Università, agli studenti ed al personale accademico al fine di intensificare la mobilità e la cooperazione nell’istruzione in tutta l’Unione. Lo scopo principale è quello di offrire agli studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studio significativo (da tre mesi ad un anno accademico) in un altro Stato membro della UE e di ricevere il pieno riconoscimento degli esami superati come parte integrante del proprio corso, affrontando gli studi con l’esperienza di una tradizione diversa da quella del proprio paese e avendo la possibilità di migliorare e approfondire la conoscenza di una lingua straniera.

 

Stage e Tirocini

(Delegato di Facoltà: Prof.ssa Antonella Angiolillo: angiolillo@unimol.it)

Il Tirocinio è un periodo di formazione che può essere svolto presso un’azienda, un ente pubblico o privato o presso la stessa Università per avvicinare lo studente ad esperienze di tipo professionale. E’ parte integrante del percorso formativo e dà diritto al riconoscimento di un numero di crediti formativi previsti nei piani di studio dei Corsi di laurea.

Gli studenti, per effettuare il tirocinio, devono produrre istanza presso la Segreteria di Facoltà mediante presentazione del “Modulo di Candidatura” (al quale va allegato il certificato degli esami sostenuti e/o la fotocopia firmata del libretto universitario) e due copie del “Progetto Formativo” firmate in originale (allegando ad una copia l’informativa sulla privacy). Tutti i moduli sono presenti sulla pagina on-line dei singoli Corsi di Studio e, più in generale, dell’Ateneo.

 

Biblioteca

(Delegato di Facoltà: Prof.ssa Paola Fortini: fortini@unimol.it)

Presso la Facoltà è attivo un punto di servizio con il quale è garantita la disponibilità di libri di testo per gli studenti. Il Punto servizio è aperto il martedì, mercoledì e giovedì con il seguente orario: 8.30-13-30 e 15.00-17.30. Per informazioni è possibile rivolgersi al Dott. Felicino Carpenito: carpenito@unimol.it.

I documenti ricevuti in prestito devono essere usati e custoditi con la massima cura e il ritardo nella restituzione sarà sancito nei termini stabiliti dal Regolamento della Biblioteca, al quale si fa riferimento per qualsiasi aspetto connesso ai servizi erogati.

Attività sportive e diritto allo studio studenti disabili

(Delegato di Facoltà: Prof. Giovanni Capobianco: giovanni.capobianco@unimol.it)

La Sede dispone di una palestra per attività sportiva e di spazi all’aperto attrezzati per attività motorie come porte di calcetto,  rete di pallavolo e canestro per basket. Le attività sono organizzate in collaborazione con il Centro Sportivo Universitario (CUS Molise) che  offre una vasta serie di servizi sportivi in grado di soddisfare tutte le esigenze degli studenti anche attraverso infrastrutture convenzionate che vengono messe a disposizione degli studenti che intendono praticare lo sport a livello agonistico o amatoriale. Tra le principali attività sportive praticabili in Ateneo vi sono atletica leggera, calcio, calcio a 5, nuoto, pallavolo, sci, tennis, vela.

 

Vademecum studenti

La Facoltà mette a disposizione un “vademecum”, cui lo studente potrà riferirsi per trovare, esposte in modo più dettagliato, tutte le informazioni utili e necessarie per rendere più chiaro, agevole ed interattivo il percorso formativo intrapreso.

 

 

Preside della Facoltà: Prof. Vincenzo De Felice

Tel: 0874 404129

e-mail: defelice@unimol.it

 

Segreteria di Facoltà: Dott. Pasquale Lavorgna 

                                      Tel.: 0874 404134

                                      e-mail: lavorgna@unimol.it 


Facoltà di Scienze MM. FF. e NN.

Università del Molise.
Contrada Fonte Lappone,
86090 -  Pesche (IS)

e-mail: scienze@unimol.it
Tel.: 0874 404100

Fax: 0874 404123

 

 

PAG. 1