Programma Interreg III/A
“Progetto TIORCAS”
secondo incontro
Trasferimento Innovazione ed Organizzazione nella Ricerca, nella Cultura, nell’Ambiente e nella Sanita’
30-31 marzo -1 aprile 2006
Il 30 marzo scorso, una delegazione composta dal Prof. Salvatore Passarella, responsabile scientifico del Progetto TIORCAS e dai responsabili delle diverse attività del Progetto si è recata a Podgorica (Montenegro) in occasione del secondo incontro ufficiale con i partner del Montenegro che fa seguito a quello tenutosi lo scorso anno a Campobasso nel mese di ottobre.
Il Progetto TIORCAS (Trasferimento Innovazione ed Organizzazione nella Ricerca, nella Cultura, nell’Ambiente e nella Sanità) è stato concepito nell’ambito della iniziativa comunitaria INTERREG III/A Transfrontaliero Adriatico e prevede una stretta interazione tra l’Università degli Studi del Molise, istituzione di riferimento della cultura e della formazione della Regione Molise ed il Ministero della Cultura del Montenegro, istituzione fondamentale nello sviluppo culturale del paese. TIORCAS rappresenta, pertanto, un esempio concreto di apertura dell'Ateneo molisano verso la creazione ed il consolidamento di rapporti e relazioni a carattere internazionale. Una tre giorni intensa che ha visto consolidare a ampliare la collaborazione tra le due istituzioni. Una cooperazione molto ampia che abbraccia diversi settori disciplinari, rivolta sempre al confronto e al dialogo, aperta a nuove prospettive e opportunità con l’obiettivo di accrescere l’impatto e l’efficacia della ricerca scientifica e tecnologica.
Le attività e i lavori hanno spaziato dalla prevenzione delle malattie genetiche, alla biochimica e biologia molecolare, dalla valorizzazione e conservazione dei beni archeologici e ambientali alla catalogazione dei siti di rilevanza storica. Un momento particolarmente significativo è stato l’inaugurazione di un corso di lingua italiana rivolto a circa cinquanta studenti e ricercatori montenegrini con approfondimenti rivolti al linguaggio della comunicazione scientifica.