L’Accademia Olimpica Nazionale Italiana (A.O.N.I.) è stata fondata nel 1987 sotto l’egida del C.O.N.I. e dell’Accademia Olimpica Internazionale (I.O.A.). Sono membri dell’AONI ex atleti, tecnici, dirigenti e studiosi, inseriti nella Accademia per meriti acquisiti nel campo dello sport, della cultura, degli studi e delle ricerche sulla sua storia e che, nel loro impegno sportivo e sociale, abbiano onorato i principi originari dell’olimpismo. Le Accademie Olimpiche di ogni paese, insieme e in sintonia con i rispettivi Comitati Nazionali Olimpici, caratterizzano il proprio impegno culturale per diffondere tra le giovani generazioni occasioni di ricerca, di riflessione, di confronto e di diffusione dei valori originari dell’olimpismo, nella loro storia e nella attualità.
Si ispirano a questi obiettivi gli incontri, denominati sessioni, che l’Accademia Olimpica Italiana, promuove e organizza annualmente, con la partecipazione degli studenti delle Facoltà Universitarie e dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie.
La Facoltà di Scienze del Benessere dell’Università del Molise, dove è inserito il corso di laurea in Scienze Motorie, ha tradizionalmente condiviso gli obiettivi formativi dell’AONI attraverso la partecipazione di alcuni studenti della Facoltà alle sessioni dell’AONI degli ultimi 5 anni. In particolare, in occasione della XIX Sessione della Accademia Olimpica del 2008, tenutasi il 24-26 Aprile 2008 a Bari, la studentessa Antonella Di Cesare è risultata vincitrice della selezione nazionale per la partecipazione alla Sessione Internazionale dell’Accademia Olimpica prevista dal 10 al 27 giugno 2009 ad Olimpia in Grecia. Il processo di selezione ha coinvolto numerosi studentesse e studenti provenienti da diverse regioni italiane, con l’impegno di elaborare in lingua inglese o francese un testo prendendo spunto dalle considerazioni generali o specifiche fatte dai relatori, studiosi o accademici illustrate durante le giornate di studio.
La Commissione, incaricata dal Consiglio Direttivo dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, dopo aver esaminati i testi prodotti dagli studenti, ha concordato un punteggio dal quale è risultata prima assoluta in graduatoria Antonella Di Cesare di Campobasso, studentessa iscritta all’Università degli Studi del Molise al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
Questo importante risultato non solo premia il lavoro e la dedizione della Di Cesare, ma anche l’impegno e la qualità dell’attività didattica e formativa del Corpo Docente della Facoltà di Scienze del Benessere dell’Ateneo molisano.
Si sottolinea come tale risultato testimoni ancora una volta come l’Ateneo e la Facoltà di Scienze del Benessere pongano in primissimo piano le attività formative e culturali dei propri studenti, valorizzandone le occasioni di internazionalizzazione, al fine di stimolare le opportunità di crescita culturale, di formazione e di cambiamento per un corretto sviluppo civile, economico e sociale della comunità molisana.