ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2007  >  SCUOLA DI FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Scuola di Formazione Continua in Medicina
Diagnostica per Immagini in Oncologia: Il cancro del polmone

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Aula Ipprocrate –  ore 14.00

Contrada  Tappino Campobasso

Convegno ECM Campobasso 21-22 Novembre 2007

 

La Diagnostica per Immagini nello studio del cancro del polmone. Patologia tumorale che oggi risulta essere la prima causa di morte per neoplasia nei Paesi occidentali. Diagnosi precoce, stadiazione corretta, strategie chirurgiche mirate e identificazione di nuovi bersagli per lo sviluppo di farmaci ad attività biologica mirata, definiti anche “molecole intelligenti”, rappresentano le future prospettive per una migliore gestione dei tumori del polmone.

È di questi argomenti, anche alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, che si discuterà in una due giorni organizzata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise, con il patrocinio della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) nell’ambito delle attività formative, didattiche e di qualificazione professionale della Scuola di Formazione Continua in Medicina.

Un simposio, dunque, dove accademici, illustri specialisti e scienziati provenienti da diverse scuole universitarie e ospedaliere del territorio nazionale si confronteranno su temi di estrema attualità e di notevole importanza che sono oggi oggetto, di riflessione, da parte dei media e dell’opinione pubblica. Nella giornata di mercoledì, sarà dato particolare risalto sia all’inquadramento diagnostico che alla stadiazione di questa neoplasia, esaminando le possibilità di tutte le metodiche di imaging, dalla Radiologia Tradizionale alla Tomografia Computerizzata, dalla Risonanza Magnetica alla PET-CT. Una sessione sarà poi dedicata agli approcci terapeutici, dalla chirurgia alla radioterapia, mentre nella giornata di giovedì l’attenzione sarà focalizzata sulle più recenti possibilità nel campo della chemioterapia e sulle possibilità delle metodiche di imaging di valutare in maniera corretta i risultati di questo tipo di terapia.

L’evento, che si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche, si terrà mercoledì 21 e giovedì 22 novembre 2007, a partire dalle ore 14.00 presso l’Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia in Località Tappino a Campobasso. Responsabile Scientifico del convegno il Prof. Luca Brunese, docente di Diagnostica per Immagini e Radioterapia, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo molisano.


   scarica invito - in pdf