Visualizza le foto
L’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Regione Molise ha inteso realizzare un Corso di perfezionamento teorico-pratico in Medicina delle Catastrofi, in stretta cooperazione con tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione e nella gestione degli eventi catastrofici e finalizzato all’implementazione delle conoscenze e all’aggiornamento delle capacità operative del personale sanitario della Regione Molise nell’ambito delle maxiemergenze sanitarie.
I destinatari della formazione saranno oltre ai Medici, Psicologi, Infermieri e Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, anche personale degli Enti pubblici e privati coinvolti nelle attività di emergenza.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Regione Molise, della Protezione Civile Regionale, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso e di Isernia e dell’Associazione Italiana di Medicina delle Catastrofi nella persona del suo Presidente Dott. Antonio Morra.
Il Corso di aggiornamento teorico-pratico in “Medicina delle Catastrofi” si inserisce nel contesto degli eventi formativi e di qualificazione professionale organizzati dalla Scuola di Formazione Continua in Medicina dell’Università degli Studi del Molise nell’anno accademico 2008-2009 ed è finalizzato all’implementazione e qualificazione delle conoscenze e delle capacità operative del personale sanitario della Regione Molise nell’ambito delle maxiemergenze sanitarie.
Giovedì 24 settembre 2009 la giornata inaugurale del corso di aggiornamento in medicina delle catastrofi.
L’evento si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e si articolerà in 8 incontri complessivi, con periodicità mensile con finalità didattiche e obiettivi quali diffondere la cultura dell’intervento sanitario pianificato in una grande emergenza e dell’intervento preventivo, basato sulla predisposizione dei piani di emergenza, fare acquisire le competenze necessarie per la realizzazione di piani di emergenza sia intra che extra-ospedalieri, addestrare alla programmazione, all’organizzazione e alla gestione delle attività sanitarie, incrementare la capacità di organizzare la squadra di soccorso alla gestione dell’emergenza catastrofica, imparare ad usare tecniche di intervento urgente salva-vita per il ripristino delle funzioni vitali e sviluppare le conoscenze degli aspetti medico-legali ed etici relativi alle grandi emergenze.
Domani giovedì 24 settembre 2009, alle ore 15.00 la cerimonia inaugurale, presso l’Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo molisano in località Tappino a Campobasso, con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata, del Prefetto di Campobasso Dott,ssa Carmela Pagano e della Autorità Istituzionali.
Scarica l'invito - in pdf