Quali sono le modalità per potersi immatricolare?
Per l’a.a. 2009/2010, i termini per le immatricolazioni decorrono dal 1° agosto al 1° ottobre 2009.
Ai sensi dell’art. 142 del Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore, è vietata l’iscrizione contemporanea a corsi di laurea triennali, corsi di laurea specialistica, corsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca, corsi di diploma di specializzazione e master presso la stessa o altra Università.
Per l’immatricolazione ai Corsi di Studio ad accesso libero, una volta eseguito l’accesso al Portale dello Studente, sarà possibile, seguendo le apposite Istruzioni ed al termine della procedura prevista, stampare la propria domanda di immatricolazione in formato PDF.
Per il perfezionamento della procedura di immatricolazione, tale domanda dovrà essere consegnata, entro e non oltre il 1° ottobre 2009, agli sportelli delle Segreterie Studenti con allegata la seguente documentazione:
1. ricevuta attestante l’avvenuto versamento di € 184,16 sul c.c.p. n. 11267861 intestato all’Università degli Studi del Molise (causale “Prima rata delle tasse e dei contributi universitari per l’a.a. 2009/2010”);
2. ricevuta attestante l’avvenuto versamento di € 70,00 sul conto corrente postale n. 67971630 intestato alla Regione Molise - Servizio tesoreria (causale “Tassa per il diritto allo studio universitario – codice 00425”);
3. due fotografie formato tessera uguali e recenti;
4. fotocopia di un documento di identità valido;
5. una marca da bollo da € 14,62.
E’ possibile una riduzione delle tasse?
Nel rispetto dei vincoli e dei requisiti dettati dal Regolamento Tasse e Contributi per l’a.a. 2009/2010, lo studente potrà - entro e non oltre il 29 gennaio 2010 - autocertificare on line il proprio Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), accedendo al Portale dello Studente presente sul sito www.unimol.it e seguendo le apposite istruzioni. In caso di mancato inserimento di tale dato, la seconda rata verrà calcolata nella misura massima stabilita. Entro lo stesso termine (29 gennaio 2010) lo studente dovrà anche consegnare, presso il Settore Diritto allo Studio, la documentazione cartacea attestante il dato ISEE precedentemente dichiarato quale condizione ultima per l’eventuale ammissione al beneficio dell’esonero parziale.
Come si può ottenere un certificato?
Andando sul link – Segreterie – modulistica è possibile scaricare il modulo di richiesta di certificato.
Per i certificati di laurea è necessario il versamento di € 5,00 sul c.c.p. n. 11267861 intestato Università del Molise e se ne possono richiedere massimo 5.
Per coloro che necessitino della spedizione del/i certificato/i, devono allegare alla richiesta una busta già compilata e correttamente affrancata, sollevando fin da ora l'Amministrazione universitaria da eventuali disguidi postali.
Qual è la procedura per iscriversi ai corsi singoli?
Per l’a.a. 2009/2010, i termini per le iscrizioni ai corsi singoli decorrono dal 1° agosto al 1° ottobre 2009 per i corsi di insegnamenti afferenti al primo semestre e dal 1° agosto 2009 al 26 febbraio 2010 per le iscrizioni a corsi di insegnamenti afferenti al secondo semestre. Ai sensi dell’art. 142 del Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore, l’iscrizione ai corsi singoli è incompatibile con la contemporanea iscrizione a qualsiasi altro corso (corsi di laurea triennali, corsi di laurea specialistica, corsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca, corsi di diploma di specializzazione e master) presso la stessa o altra Università.
La misura del contributo da versare nel caso di ammissione a uno o più insegnamenti è stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione, che, per l’a.a. 2009/2010, l’ha fissata in € 27 per cfu.
Per l’iscrizione ai corsi singoli, una volta eseguito l’accesso al Portale dello Studente, sarà possibile, seguendo le apposite istruzioni ed al termine della procedura prevista, stampare la propria domanda di iscrizione in formato PDF. Una volta stampata e resa in carta legale (marca da bollo da € 14,62) la domanda di iscrizione, gli interessati dovranno recarsi presso gli sportelli delle Segreterie Studenti ed indicare, utilizzando l’apposita modulistica.
N.B.: ai fini dell'ottimizzazione del servizio offerto dalla Segreteria Studenti dell'Ateneo, attraverso l'account segreteriastudenti@unimol.it, è necessario che ciascuna comunicazione inviata sia corredata sempre da nome, cognome, matricola, e recapito telefonico. Qualora il mittente non appartenga alla categoria degli studenti, alla richiesta di informazioni occorrerà aggiungere solo nome, cognome e recapito telefonico. Si precisa, inoltre, che non verranno prese in considerazione le richieste di nuovo invio di credenziali (ID utente e password) per l'accesso ai servizi web di Ateneo. Questo tipo di assistenza è assicurato all'interessato o per il tramite di suo delegato solo ed esclusivamente agli sportelli della segreteria studenti.
Si prega, infine, di utilizzare tale servizio esponendo le proprie richieste in maniera sintetica per poter ricevere risposte celeri ed efficaci.