Lunedì 16 giugno 2008, presso l’Aula intitolata ad “Alessandro Graziani” del I Edifico Polifunzionale in Viale Manzoni a Campobasso, nell’intervallo di una lezione del Prof. Bruno Capponi, docente di Diritto processuale civile alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” (LUISS) di Roma, alle ore 11.00, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Prof. Giovanni Cannata presiederà la cerimonia di consegna delle pergamene della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
Ventotto dunque i dottori che riceveranno titolo di specializzazione. Per ventuno il diploma è ad indirizzo giudiziario-forense, l’indirizzo notarile sarà indicato sulle pergamene di quattro candidati.
Saranno presenti alla manifestazione il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Gianmaria Palmieri ed il Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Prof. Massimo Fabiani.
La scuola mira ad assicurare la formazione teorico pratica dei laureati che intendano specializzarsi nell’area delle materie giuridiche. A tale primaria finalità si accompagna quella, altrettanto rilevante, di conferire agli iscritti un titolo dotato di alta credibilità sul mercato del lavoro ed in quanto tale largamente spendibile sia nelle imprese private che nella pubblica amministrazione, agevolando l’accesso a posizioni che richiedano un elevato contenuto culturale e professionale quale quello richiesto tipicamente nell'esercizio delle professioni legali.
Il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali attualmente si consegue al termine di due anni di corso durante i quali vengono impartite lezioni da parte di tutte le figure professionali del diritto (magistrati, avvocati, notai e docenti universitari) oltre allo svolgimento di tirocini formativi presso uffici giudiziari, studi legali e notarili.