Visualizza le foto
E’ fondamentale oggi sottolineare un assoluto assioma: la Prevenzione è presupposto per ogni Cura.
E’ indispensabile però anche continuare a rafforzare e promuovere le iniziative e le campagne di diffusione, sensibilizzazione per una corretta alimentazione.
La corretta alimentazione è l'insieme dei comportamenti e dei rapporti nei confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto dell'ambiente e degli altri. L'assunzione errata di alimenti, sia nella quantità che nella qualità può essere uno dei fattori principali nello sviluppo di malattie.
Queste le tematiche che la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell'Ateneo molisano, in collaborazione con la Facoltà di Scienze del Benessere e l'operatività del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell'Invecchiamento (CeRMI), intende affrontare e sperimentare con un programma di screening e prevenzione sul territorio molisano.
Al via dunque il ciclo di appuntamenti "La domenica del benessere" che rientra nell’ambito del progetto “Continuità assistenziale ed integrazione socio-sanitaria anziani e disabili - valutazione multidimensionale ed integrazione dei servizi: dall’“ACcoglienza al CAre” (Progetto ACCA) che si sta sviluppando in stretta collaborazione con la Regione Molise e l’Azienda Sanitaria Regionale.
Uno dei punti chiave nel progetto istitutivo della Facoltà medica era sicuramente quello dell’attenzione alla salute, al benessere ed alla sicurezza dei cittadini con particolare attenzione alle persone anziane.
Ed è proprio in questa prerogativa che nasce l'iniziativa "Per un invecchiamento di successo: le domeniche del benessere", un programma di prevenzione e informazione sui fattori di rischio per migliorare la salute e il benessere della popolazione anziana, frutto della collaborazione tra l'Università del Molise e il Comune di Riccia, che intende, non solo ampliare le conoscenze delle condizioni socio-sanitarie della popolazione anziana molisana, ma sperimentare direttamente sul territorio, attraverso uno screening preventivo, alcune condizioni altamente prevalenti in età geriatrica: rischio di patologie cardiovascolari, ipertensione, iperglicemia e valutazione della circonferenza addominale, del peso corporeo e dell’altezza.
Domenica 26 luglio 2009, in Piazza G. Sedati, alle ore 10.00, a Riccia il primo appuntamento. La popolazione anziana riccese sarà visitata all'interno dell'Ambulatorio Medico Mobile del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell'Invecchiamento da medici territoriali, accademici e sociologi con l'assistenza di personale infermieristico. Gli altri appuntamenti saranno il 23 agosto e il 20 settembre in Piazza Umberto I, il 6 settembre al circolo degli anziani.
Con questa importante iniziativa, che vede la Facoltà di Medicina e Chirurgia operare all'interno del territorio, si intende testimoniare ancora una volta il continuo sviluppo e crescita di una facoltà chiamata a diventare sempre di più cerniera tra le esigenze della popolazione e del territorio e l’organizzazione delle offerte di assistenza e di servizi nel campo della salute e del benessere.