NEODIPLOMATO   >  Servizi:  >  Orientamento E Tutorato   >  Centro Orientamento E Tutorato  >  Neodiplomato  >  Scelte Sicure E Consapevoli  >  CONOSCI TE STESSO

Conosci te stesso


Uno degli impegni più importanti del processo d’orientamento è quello del “conoscersi”, ossia cercare di individuare le tue capacità, interessi, attitudini, valori, competenze e motivazioni.
In questo senso "conoscersi" devi intenderlo come il processo mediante il quale rendi "più visibili" le tue risorse, con lo scopo di comprendere i punti di forza e di debolezza della tua persona.
Ciò ti aiuterà a compiere una scelta consapevole, autonoma e responsabile.
In particolare è bene che tu conosca meglio te stesso in relazione a tre dimensioni significative: personale, formativa e lavorativa. In queste tre aree è possibile mettere a fuoco particolari disposizioni, abilità, competenze e conoscenze, che restituiscono indicazioni importanti intorno alle tue attitudini, competenze professionali, conoscenze disciplinari e specialistiche e abilità sviluppate.
Concludendo, quindi, “conoscersi” significa lavorare sulla propria dimensione personale, formativa e professionale al fine di passare da un'immagine confusa di te stesso ad una meglio definita.