Firma dell'Accordo di Programma per l'istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi del Molise.
Domani, giovedì 22 settembre 2005, alle ore 11.00, a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in Piazzale Kennedy-EUR, è prevista la firma dell’Accordo di Programma per la istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise. L’Accordo sarà sottoscritto dal Ministro Letizia Moratti, dal Rettore Giovanni Cannata, dal Presidente della Regione Michele Iorio e dal Presidente del Consorzio Universitario del Molise Natalino Paone, in rappresentanza delle Istituzioni firmatarie.
La stipula dell’Accordo di Programma costituisce il momento finale del complesso iter procedurale istitutivo della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel Molise, nel corso del quale, sono stati esaminati e valutati i documenti di programmazione approvati dagli Organi di Ateneo. Si conclude così, positivamente, un percorso nel quale sono state esaminate le motivazioni di fondo della proposta istitutiva, la previsione della domanda, gli obiettivi formativi e le aree di eccellenza e di ricerca, i requisiti strutturali di personale docente e di risorse finanziate già detenute dall’Ateneo e fondamentali per una corretta valutazione della proposta istitutiva.
La istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia rappresenta per il Molise e per i giovani di questa regione non solo un progetto determinante di crescita culturale e di formazione, ma anche, e soprattutto, un fattore decisivo di cambiamento indispensabile per lo sviluppo civile, economico e sociale della comunità molisana.
L’Ateneo, d’intesa con la Regione Molise, non verrà meno, anche in questa importante sfida, alla missione istituzionale di valorizzazione della conoscenza e della sua trasformazione in risorsa per il territorio, punto di riferimento imprescindibile per il livello di accreditamento e per la capacità di competizione nello scenario nazionale ed internazionale di questo Ateneo.
Il Rettore sottolinea la totale sintonia registrata con il Presidente della Regione, On. Iorio, nel raggiungimento di questo importante obiettivo ed il clima di consenso diffuso con il quale, congiuntamente, è stata costruita l’iniziativa.