Visualizza le foto
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il fumo di tabacco è attualmente, nel mondo, la più importante causa di morbilità e mortalità evitabile; risulta essere un importante fattore di inquinamento ambientale, con una maggiore prevalenza negli adolescenti rispetto agli adulti.
Nella fascia d’età più giovanile il fumo di tabacco rappresenta spesso un segnale di disagio sociale a maggior ragione quando è associato in modo significativo all’abuso di altre sostanze.
Per contrastare questo importante fattore di rischio per la salute, è sempre più necessario adottare interventi globali di prevenzione accompagnati da efficaci strategie operative e programmi di intervento, ma è essenziale soprattutto il coinvolgimento e la partecipazione di chi ha competenze e responsabilità sia istituzionali sia in ambito educativo, socio-sanitario, ed economico, nonché nel volontariato e nell'informazione.
E’ a queste fondamentali tematiche e problematiche che la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise e il Servizio Assistenza Socio-Sanitaria della Regione Molise, in collaborazione con la Lega contro i Tumori di Campobasso, hanno inteso dare risposta con un programma d'azione finalizzato allo realizzazione di percorsi sperimentali, ricerche e interventi operativi e continuativi nel tempo dal tema “Le vie del fumo”.
L’iniziativa si colloca all'interno delle attività promosse dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie, nell'ambito del progetto nazionale "Sostegno alle iniziative di controllo del tabagismo: dalla pianificazione regionale alla pianificazione Aziendale".
Venerdì 26 febbraio 2010, alle ore 10.00, la prima tappa del programma: la cerimonia inaugurale del Centro di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute e la Prevenzione del Tabagismo negli Adolescenti.