Nel pomeriggio di oggi, lunedì 6 settembre 2010, alle ore 16.00, presso la Sala della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero “A. Cardarelli” di Campobasso, si è tenuta la riunione di insediamento del comitato paritetico.
L’articolo 6 del Protocollo d’intesa firmato dalla Regione Molise, Azienda sanitaria regionale e Ateneo molisano infatti prevede l’insediamento di un comitato paritetico con compiti istituzionali ed alcune attribuzioni specifiche. Assicurare e garantire il pieno svolgimento delle funzioni didattiche e scientifiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, gestire e monitore le modalità organizzative dell’Asrem nella quale dovrà essere assicurato il percorso formativo e i diversi gradi di studi e di specializzazione per tutti gli iscritti della Facoltà medica sono i compiti istituzionali del comitato. Le attribuzioni specifiche del comitato invece riguardano l’organizzazione e l’attuazione dei programmi aziendali, l’integrazione delle attività assistenziali didattiche, di ricerca e di coordinamento della pratica clinica.
L’incontro, dopo i convenevoli indirizzi di benvenuto, si è aperto con l’intervento del Dott. Angelo Percopo Direttore Generale Asrem Molise, che ha voluto sottolineare la totale partecipazione e sinergia delle istituzioni coinvolte nel percorso istitutivo e attuativo del protocollo d’intesa e come il comitato paritetico rappresenti l’anima di tale percorso, un luogo ideale dove si valuta, si decide, ci si confronta per scelte condivise.
Una ulteriore tappa di un percorso non privo di ostacoli, la particolare e significativa attenzione verso la sanità pubblica, come uno dei pilastri che insieme alla medicina accademica e territoriale costituisce aspetto fondamentale per continuare a promuovere il servizio sanitario regionale in un confronto reciproco di chiarezza trasparenza e lealtà, sono stati i concetti espressi dal Rettore dell’Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata. Dare risposte alla aspettative del territorio in una cultura di sensibilità e di silenziosità discreta, ma con passo fermo è l’obiettivo prossimo del comitato. Il decollo di questa operazione è per i nostri studenti garanzia di crescita saggia e lungimirante - ha proseguito il Rettore Cannata – che alla fine del suo intervento ha ringraziato l’Istituzione regionale, la Direzione Asrem, il Direttore generale dell’Assessorato alle politiche per la salute e il sub commissario per la sanità.
A concludere gli interventi il Dott. Nicola Passarelli che ha inteso testimoniare la piena adesione al progetto e la valenza strategica di tale sinergia per una pianificazione determinante di crescita culturale e di formazione dei giovani, fattore decisivo e indispensabile per un continuo sviluppo economico e sociale della comunità. I lavori all’ordine del giorno si sono aperti poi con il primo punto: l’augurio di ogni successo agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise.