Prenotarsi all’esame
Lo studente può sostenere gli esami dopo aver effettuato la prenotazione utilizzando la piattaforma informatica accessibile tramite Internet. La prenotazione o la cancellazione ad un esame devono essere effettuate entro 5 giorni dalla data d’esame. Il sistema di prenotazione permette di scegliere l’orario, la data e la sede d’esame. Lo studente che non si presenta alla sessione d’esame nell’orario previsto sarà considerato assente ingiustificato.
L’assenza ingiustificata alla sessione di esame prenotata comporta la sospensione del diritto a sostenere gli esami nei due mesi successivi dalla data dell’assenza.
Per giustificare l’assenza lo studente dovrà produrre idonea documentazione o certificazione da consegnare ai laboratori ecdl.
L’esame
Lo studente il giorno dell’esame, all’ora comunicata dal sistema di prenotazione, deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento valido provvisto di foto.
Gli esami vengono effettuati attraverso l’utilizzo del simulatore ATLAS rilasciato dall’AICA ai Test Center. Prima di iniziare gli esami il candidato dovrà visionare obbligatoriamente il Tutorial Atlas che spiega il funzionamento del software. Poiché lo stesso tutorial è anche disponibile in rete all'indirizzo:http://www.aicanet.it/ATLAS/tutorial/ si consiglia di visionarlo per conto proprio al fine di acquisire dimestichezza con la tipologia di esami proposti.
Regole di comportamento durante l’esame
1. Il candidato deve svolgere la prova d’esame in silenzio, da solo, senza aiuti di nessun tipo e senza interruzioni;
2. Non è ammessa sulla postazione d’esame la presenza di telefoni cellulari (o altri dispositivi elettronici di comunicazione verso l’esterno), fogli propri, libri o pubblicazioni di nessun tipo;
3. Verrà pertanto annullata la prova al candidato che:
a. parla con altri candidati o con altre persone presenti in aula;
b. disturba altri candidati con rumori o altro;
c. copia dal candidato vicino;
d. legge materiale didattico o manuali d’uso;
e. si avvale di telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici di comunicazione verso l’esterno;
f. interrompe la prova (ad esempio spegnendo il PC senza l’autorizzazione dell’Esaminatore);
4. Il candidato non deve rivolgere all’Esaminatore, durante la prova, domande per avere spiegazioni sul contenuto e la soluzione della prova d’esame proposta;
5. L’Esaminatore può solamente rispondere a domande del candidato su problemi relativi al malfunzionamento del sistema;
6. I candidati possono uscire dall’aula durante lo svolgimento della singola prova d’esame solo se accompagnati da un Esaminatore. È possibile prendersi un breve periodo di intervallo tra una prova e la successiva eventualmente uscendo dall’aula, anche se non accompagnati.