2) Come iniziativa consolidata, l’Ateneo ripropone i c.d. “corsi V anno”, con adesione volontaria e a pagamento da parte dello studente (con conseguimento di 3 CFU in seguito a verifica finale). Il ventaglio delle offerte per il prossimo anno si diversifica:
per le scuole della provincia di Isernia, oltre ai corsi già effettuati negli scorsi anni (corso sulle “Basi biotecnologiche della biologia” e corso “Introduzione al linguaggio giuridico-economico”), si propongono alla scelta i nuovi corsi di “basi e logica dell’informatica” e di “lettere-beni culturali”; per le scuole dell’area di Campobasso, oltre ai corsi “biotecnologico” e “giuridico-economico” si propongono alla scelta i nuovi corsi di “matematica” e “scienze umane e sociali”. In queste due aree saranno attivati i due corsi che saranno stati prescelti dal maggior numero di scuole, pur non escludendo a priori l’eventualità di un terzo corso, se fortemente richiesto. L’Ateneo, altresì, rimane a disposizione di altre eventuali indicazioni delle scuole, sempre fermo restando il principio che la scelta sarà fatta in base alla maggioranza delle indicazioni pervenute in proposito.
Per le scuole della zona di Termoli si propone la conferma del corso “Introduzione al linguaggio giuridico-economico” e l’introduzione del corso “matematico”.