Visualizza le foto
L'articolo 18 del D.Lgs. 81/08 e precisa l'obbligatorietà da parte del Datore di Lavoro di organizzare, informare e formare una serie di squadre operative e selezionate con il compito di gestire le fasi iniziali di una eventuale emergenza.
E' in tale ambito che il Settore Prevenzione e Sicurezza dell'Università degli Studi del Molise, nelle giornate 22, 23, 24 e 25 febbraio ha inteso organizzare un corso per Addetti alle emergenze contro gli incendi.
Il ciclo formativo ha visto momenti teorici in aula, ma anche e soprattutto esercitazioni pratiche all'esterno e prove di emergenza. Il corpo insegnante naturalmente il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso.
L'attività formativa prevede ancora la realizzazione di altri due cicli didattici e terminerà con un esame finale di idoneità dove sono previste una prova scritta, una pratica e una orale.
Dopo le emergenze in caso di incendio saranno successivamente organizzati altri corsi che verteranno invece sulle pratiche di attuazione del Primo Soccorso e del BLS esecutore tenuti dal Medico Competente dott. Nicola Rinaldi per la parte teorica e dai volontari di Molise Emergenza per la parte pratica.