ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  LO SCAVO ARCHEOLOGICO DI UN SANTUARIO SANNITA

Lo scavo archeologico di un Santuario Sannita


 

 LO ScavO archeologico DI UN SANTUARIO SANNITA

SITO fossa pampalone comune DI MACCHIAGODENA (IS)

 

Facoltà di Scienze Umane e Sociali

Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali

Lunedì 30 ottobre 2006  ore 10.30

Aula Magna Via Mazzini N° 8 Isernia

 

I primi risultati dello scavo archeologico nel sito del Comune di Macchiagodena e il lavoro accurato di ricerca e di catalogazione di reperti archeologici di estrema rilevanza artistica e storica, sono stati presentati oggi, lunedì 30 ottobre 2006, alle ore 10.30 ad Isernia. Cornice dell’evento l’Aula Magna dell’Università in via Mazzini.

Lo scavo della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise ha visto la fattiva partecipazione di diversi studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali dell’Ateneo molisano, coordinati dal Prof. Michele Raddi, docente di Ricerca e Metodologie Operative nello Scavo Archeologico, della Facoltà di Scienze Umane e Sociali.

Un lavoro di ricerca accurato - ha aggiunto il Prof. Giovanni Cannata - che ha visto i nostri studenti operare e svolgere, con grande entusiasmo e soddisfazione, gli scavi e le indagini geofisiche, anche perché la scoperta sottolinea la notevole importanza storica che riveste il sito archeologico di Fosso Pampalone del Comune di Macchiagodena.

La giornata si è aperto con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità locali.

Presenti alla manifestazione il Prof. Natalino Paone, Presidente del Consorzio Universitario del Molise, l’Arch. Francesco Scoppola, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise e il Prof. Mario Pagano, Soprintendente Regionale per i Beni Archeologici.

L’incontro intende testimoniare e confermare, ancora una volta, l’attenzione che l’Università del Molise ha nel sensibilizzare l’intero territorio sulla necessità e sull’importanza di valorizzare e tutelare il patrimonio archeologico e artistico molisano.