“Missione di Pace e Percorsi di Democratizzazione” è il titolo di un importante, quanto mai attuale incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell’Amministrazione dell’Università degli Studi del Molise. Il convegno, che vede protagonisti gli studenti dei corsi di Diritto dell’Unione Europea e Organizzazione Internazionale (Facoltà di Giurisprudenza), Politica Sociale (Facoltà di Economia), Diritto dell’Unione Europea (Facoltà di Scienze Umane e Sociali) e Sociologia (Facoltà di Scienze Politiche), si terrà mercoledì 31 maggio 2006, con inizio alle ore 14.30, presso l'Aula Magna di Ateneo in Via F.de Sanctis-II Edificio Polifunzionale a Campobasso.
Gli studenti coordinati dalla Prof.ssa Bianca Maria Farina illustreranno, avvalendosi anche di supporti multimediali, l’intervento delle organizzazioni internazionali nel quadro delle operazioni di peace keeping, nelle quali alla funzione di mantenimento della pace si accompagna l’avvio di un percorso di democratizzazione. Nel corso dell’incontro sarà trasmessa l’intervista fatta dagli studenti al Mons. Carlos Felipe Ximenes Belo, già Vescovo di Dili (Timor Est) premio Nobel per la pace nel 1996.
All’inizio dei lavori è previsto l’intervento di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e delle massime autorità accademiche delle Facoltà coinvolte.