“Knowledge-Based Bio-Economy”
Relatore Dott. Daniele Rossi, Direttore di Federalimentare
Campobasso, 21-06-07
Visualizza le foto
Nell’ambito delle attività seminariali del DISTAAM e delle attività di formazione del corso di Dottorato di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti, coordinato dal prof. Emanuele Marconi, oggi giovedì 21 giugno 2007, il Dott. Daniele Rossi, Direttore Generale di Federalimentare, ha tenuto un seminario dal titolo “Knowledge-Based Bio-Economy”.
Oltre ad illustrare la situazione strutturale, economica ed occupazionale dell’industria alimentare italiana, ha riportato le possibilità di ottenere finanziamenti per la ricerca nell’ambito del VII programma Quadro 2007/2013-Food, Agriculture, Fisheries And Biotechnology, illustrando le diverse aree tematiche e le possibili collaborazioni e scambio di informazioni/conoscenze tra enti di ricerca e industria alimentare.
Il Direttore Rossi ha proseguito il suo intervento spostando l’attenzione sulle possibilità della Piattaforma Tecnologica “Italian Food for Life”.
La piattaforma tecnologica costituisce un’opportunità non solo per promuovere il coordinamento di attività di ricerca nel settore agro-alimentare e della nutrizione, ma anche garantire il trasferimento del “Know-how” alle industrie alimentari. Fornendo un legame tra i rappresentanti dei diversi settori agro-alimentari (industria alimentare, rappresentanze di allevatori, ricercatori, organi istituzionali etc.), la Piattaforma Tecnologica “Italian Food for Life” mira a favorire investimeni nella ricerca e nello sviluppo e a stimolare l’innovazione in questa area.
scarica la locandina - in pdf