ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  CONFERENZA STAMPA

Conferenza stampa
Presentazione e illustrazione del Documento di Indirizzo approvato dalla CRUI
 
 

Nei giorni scorsi è stata riportata con grande evidenza sugli organi di informazione e di stampa nazionale l’iniziativa di un gruppo di atenei di costituirsi in associazione, rivendicando per se stessi la qualifica di “atenei virtuosi e di eccellenza”, in ambito nazionale. Questa qualifica dovrebbe comportare nella logica di questa associazione una maggiore quota nell’attribuzione dei finanziamenti nazionali per le università.

Ieri mattina, alle ore 10.00, i Rettori delle Università Italiane si sono riuniti a Roma, nella sede della CRUI, tema unico l’approvazione del Documento di Indirizzo della CRUI, rivolto a tutte le forze politiche affinché considerino la questione universitaria. Un documento ufficiale che individua obiettivi, strategie e programmi da proporre a governo e istituzioni.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, oggi, venerdì 21 marzo 2008, alle ore 12.00, presso la Sala Consiglio del Rettorato, durante una conferenza stampa ha inteso esprimere e illustrare agli organi di informazione la posizione ufficiale dell’Università degli Studi del Molise in linea con il Documento di indirizzo della CRUI sulla questione universitaria nella convinzione che, nell’imminenza delle elezioni politiche e dell’avvio di una nuova Legislatura, sia essenziale affrontare tale questione, non solo per il suo rilievo, le sue implicazioni e il suo valore strategico che riveste per la vita nazionale, ma anche come tale questione sia assolutamente irrinunciabile per contribuire ad innalzare la competitività internazionale dell’università italiana e migliorare la qualità dell’intero sistema universitario del paese.