I corsi di laurea in Scienze Politiche, a conclusione di un denso semestre di seminari e incontri scientifici, organizzano un importante convegno, una due giorni di studi storici, dal titolo “Il Molise e la linea Gustav (1943-1944). Sulla frontiera di un’Italia divisa in due”, che si terrà giovedì 24 maggio a partire dalle ore 15,30 e venerdì 25 maggio 2007 con inizio alle ore 9.00.
Cornice dell’evento l’Aula C della sede universitaria di Palazzo Orlando, in via De Gasperi a Isernia.
Il Convegno si propone, innanzitutto, di fare il punto sulla situazione degli studi storico-politici, economici, sociali e militari inerenti il complesso argomento della Seconda guerra mondiale; intende offrire le principali tematiche di ricerca, alla luce di nuovi quanto interessanti volumi; nonché affrontare le più controverse vicende locali con particolare attenzione ai drammatici bombardamenti alleati della città di Isernia.
Parteciperanno al convegno, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche, importanti accademici di storia militare di diversi Atenei italiani, esperti e giovani studiosi di storia locale e nazionale, rappresentanti dell’Esercito Italiano e del Ministero dei Beni Culturali.