Visualizza le foto
“Sporcarsi di realtà. Dal reality al reale”. Questo il titolo dell’incontro, organizzato dal Corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi del Molise.
All’evento, che si terrà lunedì 17 novembre 2008, alle ore 17.00 presso l’Aula 180 Posti, intitolata a "Hans Kelsen", del I Edificio Polifunzionale Viale Manzoni a Campobasso, sarà presente EMMANUEL EXITU, regista del documentario “Greater – sconfiggere l’Aids” vincitore del Babelgum Contest a Cannes il 20 maggio di quest’anno.
Il vincitore è stato scelto dal grande regista afroamericano SPIKE LEE fra 3 finalisti selezionati da una giuria di esperti su oltre 60 documentari provenienti da tutto il mondo.
SANDRA RUCH, Direttrice dell’International Documentary Association, la più importante organizzazione americana che produce e promuove documentari in tutto il mondo, ha invitato Exitu a Los Angeles informandosi dei suoi nuovi progetti: “Un lavoro di altissima qualità visiva e narrativa: oltre all’incredibile vita del Meeting Point International, una delle più belle che ho visto in questi anni, abbiamo assistito a una regia bellissima e un racconto che non lascia fiato. Come ha detto Spike è difficile trovare un’opera prima così bella. Un filmaker di grande sapienza narrativa.”
Dopo aver vinto anche l’Audience Award al New York Aids Film Festival nel dicembre 2007, il regista ha ricevuto anche il GOLDEN GRAAL 2008 per il miglior documentario nel corso della serata di gala all’Auditorium Santa Cecilia di Roma trasmessa da Rai1 il 28 giugno.
L’iniziativa si aprirà dunque con la proiezione del documentario “GREATER – SCONFIGGERE L’AIDS” intende favorire l’incontro degli studenti con esperienze professionali significative che hanno dato prova di saper utilizzare in maniera competente e creativa uno dei molteplici linguaggi della comunicazione.