ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  XVIII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
3 - 9 marzo 2008


 
 
 
 
 
 
 
 
 

Anche quest’anno l’Università degli Studi del Molise apre le porte alla XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. Il programma dell’iniziativa, ricco di eventi coinvolgenti l’intero territorio molisano, sarà illustrato, dal Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, durante una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 22 febbraio 2008, alle ore 12.00 negli Uffici del Rettorato al II Edificio Polifunzionale in Via F. De Sanctis a Campobasso.

Per l’evento, consolidato su tutto il territorio nazionale, il Ministero  dell’Università e della Ricerca non ha dato indicazioni specifiche lasciando agli organizzatori delle manifestazioni ampia libertà di scelta dei temi da trattare.

Con questo proposito l’Università del Molise ha inteso organizzare, da lunedì 3 a domenica 9 marzo, eventi di attualità e di ampia divulgazione, per richiamare l’attenzione del pubblico, e soprattutto dei giovani, per una sempre maggiore diffusione e valorizzazione del sapere tecnico-scientifico e sulle attività di ricerca svolte presso l’Università.

Occasione dunque per l’edizione del 2008, ufficialmente individuato come Anno Internazionale dell’Igiene e della Salute, Anno Internazionale Polare, del Pianeta Terra, dei Diritti dell’Uomo e delle Lingue mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per diffondere una solida e critica cultura tecnico-scientifica e offrire spunti di riflessione sulle grandi scoperte tra la società civile, il mondo della scuola, del lavoro e il complesso sistema dell’attività di ricerca.

Stimolare l'apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio è un compito di importanza decisiva perché si contribuisce non solo alla crescita culturale del Paese, ma anche perché costituisce uno dei presupposti per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini, e soprattutto dei giovani i quali sono chiamati a compiere sempre più spesso scelte che implicano una solida cultura scientifica di base.

Particolarmente significativa l’iniziativa, che anche quest’anno è stata voluta fortemente dal Rettore Cannata “L’Unimol incontra le scuole”. 

Un secondo appuntamento che vedrà l’Ateneo molisano infatti, fare visita alle Scuole superiori del territorio molisano.
 
 

 

Conferenza Stampa di presentazione

Visualizza le foto

 3 marzo

 4 marzo

 5 marzo

 6 marzo

 7 marzo

 8 marzo

 9 marzo