ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2007  >  CON GLI OCCHI DEL PAZIENTE. LA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA SANITARIA IN OSPEDALE

Con gli occhi del paziente. La qualità dell’assistenza sanitaria in ospedale
Seminario


Aula Ippocrate

Polo didattico – Facoltà di Medicina e Chirurgia

C.da Tappino Campobasso, 30 maggio 2007 – ore 9.30

 

 

Negli ultimi anni, le scienze e delle tecnologie in campo medico hanno compiuto grandi passi in avanti. Nuovi strumenti diagnostici, nuovi protocolli terapeutici, nuove tecniche chirurgiche assicurano più efficaci modalità di trattamento a vecchie e nuove patologie. In questo scenario, accanto agli indubbi risultati ottenuti, taluni ravvisano il rischio che la specializzazione del sapere medico abbia progressivamente spostato l’attenzione degli operatori sanitari dal paziente alla malattia, accentuando l’asimmetria delle relazioni. L’enfasi sulla dimensione curativa piuttosto che sulla dimensione del care è particolarmente evidente nelle strutture ospedaliere, le quali erogano gran parte dei servizi sanitari nel nostro paese. D’altra parte, è cresciuta la domanda dei cittadini di una maggiore partecipazione ai processi di cura, ai quali chiedono interventi sempre più personalizzati, in grado di tener conto delle specificità sociali e culturali. Ciò fa sì che il vissuto e la percezione del cittadino diventi sempre più rilevante nel valutare la qualità dei servizi sanitari, come documenta l’attenzione dedicata a questo tema dal Decreto Legislativo 502/92 e la realizzazione da parte di numerosi ospedali della Carta dei servizi pubblici sanitari.

Il Seminario, organizzato nell’ambito degli insegnamenti di Sociologia della Salute e di Educazione del paziente, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, intende approfondire il tema della qualità e della personalizzazione dell’assistenza sanitaria ospedaliera percepita dal paziente l’umanizzazione di tale assistenza, il diritto all’informazione e la partecipazione dei pazienti, la qualità delle prestazioni alberghiere negli ospedali.

Ad aprire i lavori sarà il Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata. Parteciperanno al Seminario, il Prof. Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia,  il Dott. Luigi Di Marzio, Direttore Sanitario dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, e il Prof. Fabio Ferrucci, docente di Sociologia della salute all'Ateneo molisano.

Ospite il il Prof. Clemente Lanzetti dell’Università Cattolica di Milano.


   scarica la locandina - in pdf

Visualizza le foto