La Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) è una fondazione privata che promuove formazione e ricerca nei settori emergenti della biomedicina.
Promossa dai Ministeri per la Salute, dell’Università e del Tesoro, è in stretta collaborazione con il mondo accademico italiano, non solo attraverso la realizzazione di percorsi formativi in ambiti disciplinari innovativi quali genomica, medicina molecolare, nanotecnologie e bioetica, ma anche nel campo della ricerca di base e scientifica delle loro applicazioni nella pratica clinica. Presidente della SEMM è il Prof. Umberto Veronesi.
Il Prof. Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina, è stato eletto, per il prossimo quadriennio 2008-2011, membro del Consiglio di Indirizzo, l’organo composto dai rappresentanti delle istituzioni fondatrici che approva i piani di sviluppo della Scuola e i suoi bilanci.
Un prestigioso riconoscimento dunque, per il Prof. Oriani e per la Facoltà di Medicina a Chirurgia dell’Università del Molise, che testimonia ancora una volta il fondamentale ruolo di un Ateneo chiamato, sempre di più, a diventare cerniera tra le esigenze del territorio e le opportunità offerte dalle nuove metodologie e tecnologie avanzate nell’organizzazione dell’assistenza e dei servizi per la salute.