Lunedì 28 aprile 2008 a Campobasso si confronteranno esponenti del mondo accademico e amministratori per discutere di un tema importante e quanto mai attuale: la chiarezza e la trasparenza linguistica nella relazione tra istituzioni e cittadini.
Al centro del convegno di studi, che si svolgerà a partire dalle ore 9.30, e fino al pomeriggio nell’Aula Centro Servizi Culturali del I Edificio Polifunzionale in Viale Manzoni a Campobasso, sarà la riflessione sul problema della chiarezza formale nella scrittura istituzionale.
Sotto questa etichetta piuttosto ampia i promotori del convegno, Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell'Amministrazione, Dipartimento Scienze Umane Storiche e Sociali, Centro Linguistico di Ateneo, e la Scuola delle Professioni Legali, intendono occuparsi di diversi tipi testuali e atti comunemente prodotti nelle varie espressioni dell’esercizio del potere legislativo, amministrativo e giudiziario.
Le finalità dell’incontro di studio sono da un lato contribuire allo scambio di conoscenze sul tema proposto tra studiosi provenienti da aree disciplinari diverse e dall’altro costituire un’occasione di incontro, di dialogo e confronto con esponenti della pubblica amministrazione e quanti, per ragioni professionali, si trovano a utilizzare quotidianamente lo strumento della lingua per amministrare.
L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore , Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche.