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Corso di laurea in Infermieristica


OBIETTIVI FORMATIVI
I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251,
articolo 1, comma 1, gli operatori delle professioni sanitarie dell'area
delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica che
svolgono con nautonomia professionale attività dirette alla prevenzione,
alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando
le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili
professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando
metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età
evolutiva, adulta e geriatrica.
I laureati nella classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle
discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei
più rilevanti elementi, anche in relazione al genere, che sono alla base dei
processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento
preventivo e terapeutico, sia la massima integrazione con le altre
professioni. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione
Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo
scambio di informazioni generali.
I percorsi formativi realizzano le diverse figure di laureati e sono
funzionali ai profili professionali individuati dai decreti del Ministero
della sanità.
Gli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, sono stati
selezionati con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari
professionalizzanti, degli specifici percorsi formativi delle professioni
sanitarie ricomprese nella classe. In particolare, i laureati nella classe,
in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le
competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai
singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità
ministeriale. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua
attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l'acquisizione
di competenze comportamentali e viene conseguita nel contesto lavorativo
specifico dei profili, così da garantire, al termine del percorso formativo,
la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata
spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte
integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività
formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la
guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un
docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun
profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello
europeo.
I laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono
raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali.
 
SBOCCHI PROFESSIONALI Nell'ambito della professione sanitaria di infermiere,
i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste
dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive
modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell'assistenza
generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva,
curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale,
educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie,
l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione
sanitaria. I laureati in infermieristica partecipano all'identificazione dei
bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni
di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano
i relativi obiettivi; pianificano,
gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico;
garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni
diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione
con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario,
dell'opera del personale di supporto.
Questi laureati svolgono la loro attività professionale in strutture
sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza
domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono
alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente
all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

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