Domani mercoledì 29 luglio 2009 ore 12.00, presso l'Aula del Dipartimento di Scienze Economiche Gestionali e Sociali, intitolata a Giustino Fortunato II Edificio Polifunzionale, III Piano, in via F. De Sanctis Campobasso, si terrà la Lezione Inaugurale del Corso per Mediatori Interculturali.
Il percorso formativo, che ha come destinatari cittadini provenienti da paesi terzi, vuole gettare le basi per la stabilizzazione di un percorso unificato di formazione continua e trasversale per mediatori interculturali che operino, particolarmente, in contesti socio-sanitari.
L’iniziativa rientra fra le attività promosse dal Progetto Med.In.Molise. Salute e mediazione interculturale finanziato dal Ministero dell’Interno su specifici fondi per l’integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi e persegue la doppia finalità di facilitare il percorso di integrazione sociale del migrante-utente dei servizi socio-sanitari e di favorire l’inserimento lavorativo qualificato del migrante-mediatore.
L'incontro si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e del Prefetto di Campobasso Dott.ssa Carmela Pagano. Responsabile Scientifico del progetto Med.In.Molise è il Prof. Alberto Tarozzi.