Visualizza le foto - 3/3/2010
La prossima settimana, presso la sede di Isernia dell’Università del Molise avrà inizio un ciclo di seminari in materia di Diritto dell’Unione europea. Il tema degli incontri, in particolare, è relativo alla modifiche apportare al Diritto europeo dal Trattato di Lisbona, Trattato che ha modificato in modo radicale il Trattato sull’UE ed ha abrogato il Trattato sulla Comunità europea.
Relatori dei seminari saranno i più importanti Professori di Diritto dell’Unione europea, accademici presso importanti atenei italiani (Roma, Milano, Firenze, Torino, Genova, Napoli) nonché giudici della Corte costituzionale e della Corte di giustizia dell’UE (ulteriori informazioni sul sito www.european-law.it ).
Il primo incontro, mercoledì 3 marzo, ore 17.00, presso l’Aula magna di Via Mazzini di Isernia. Ospite il prof. Giuseppe Tesauro, Giudice costituzionale, già Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, già Avvocato generale presso la Corte di giustizia della Comunità europea.
Il ciclo di seminari, coordinato dal prof. Lorenzo Federico Pace, docente di Diritto dell’Unione europea presso l’Università del Molise, e si inserisce nell’ambito del prestigioso programma europeo Jean Monnet, e vede la collaborazione della Provincia di Isernia dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Isernia e di Campobasso.
La finalità dei seminari è quello di avvicinare gli studenti, gli avvocati e i funzionari pubblici molisani al Diritto europeo nell’ottica dell’internazionalizzazione delle attività economiche e giuridiche della Regione Molise.