Visualizza le foto
Al termine del percorso didattico previsto dal Master Internazionale Italo-Argentino “Organizzazione e Gestione Sostenibile della Produzione Zootecnica e Tutela dell’Ambiente”, svoltosi nell’ambito della Internazionalizzazione del Sistema Universitario, una delegazione di docenti e studenti guidata dal Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise, prof. Angelo Manchisi, si è recata in visita di studio presso “L'Universidad de Conceptión del Uruguay (U.C.U.)” in Argentina, per la chiusura del percorso formativo. Il progetto, elaborato dal prof. Claudio Massimo Colombo in collaborazione con la prof.ssa Maria del Carmen Blazquez, ha potuto contare sull’impegno di 22 docenti, 12 italiani e 10 argentini, riuscendo a diplomare 7 studenti italiani e 6 argentini.
Gli obiettivi e le finalità del corso sono stati caratterizzati da una attività didattica e formativa che ha inteso fornire strumenti adeguati e tecnici soprattutto per la gestione di una produzione zootecnica nell’ambito di un’agricoltura sostenibile con particolare attenzione alla salvagurdia e nel rispetto e a tutela della risorse territoriali e ambientali. Il percorso formativo ha visto i partecipanti segiure più di 600 ore di lezione in videoconferenza, strumento questo che ha permesso di colmare la “distanza” con l’Argentina, collegando in modo continuo le due aule con studenti e docenti. a questo didattica a distanza è seguito poi uno stage di 120 ore presso aziende zootecniche ed agroalimentari. La visita a Conceptión del Uruguay, ha dato la possibilità di far conoscere ai docenti ed agli studenti italiani la realtà agro-zootecnica della provincia di Entrerrios (Argentina) attraverso la visita di Aziende zootecniche specializzate nella produzione del latte a vocazione biologica; Aziende zootecniche ad indirizzo produttivo carneo; Aziende ad indirizzo agro-zootecnico; oltre alla visita dell’Istituto sperimentale INTA (Istituto Nazionale Tecnologie Agrarie). Alle 19.00 del 18 marzo 2008 (ora locale), alla presenza del Rettore dell’UCU, prof. Héctor César Sauret, della Preside, prof.ssa M.C. Blazquez, e del Preside, prof. A. Manchisi, si è tenuta la cerimonia conclusiva del Master.
Il giorno successivo l’intera delegazione si è trasferita a Rosario, nella provincia di Santa Fè, accompagnata dalla Preside dell’UCU. A Rosario risiedono circa 3.500 cittadini di origine molisana, di cui circa 2.500 provengono da Ripalimosani (CB). Questa nutrita comunità ha fondato la “Associacion Familia Molisana de Rosario” di cui è Presidente il sig. Nicolino Marinelli. Nella serata del 19 marzo, presso la sede dell’Associazione, è stato organizzato un incontro fra la delegazione dei docenti dell’Università del Molise (oltre al Preside i professori Arturo Alvino, Mario Gambacorta, Fabio Pilla, Elisabetta Salimei ed Andrea Simoni), con la Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Rosario, prof.ssa Liliana M. Ramirez, la vicepreside, prof.ssa Stella Maria Garcia, il Segretario Generale della Facoltà, Hugo R. Permigeat, il vice presidente dell’Associazione e docente dell’Università di Rosario, il prof. Miguel Angel Lanese. Successivamente alla presentazione delle attività didattiche e di ricerca da parte della singole Facoltà è emerso un notevole interesse all’attivazione di nuove iniziative riguardanti la realizzazione di progetti comuni alle tre università rappresentate sia in campo didattico che in campo di ricerca. Al ritorno dal viaggio di studio il Preside, prof. A. Manchisi, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento per l’ospitalità ricevuta in particolare dalla Comunità Molisana di Rosario, esprimendo l’auspicio che la progettualità condivisa fra l’Università del Molise e quella di Rosario possa trovare concretizzazione.