Sviluppare un concreto rapporto di collaborazione istituzionale con la possibilità di dare slancio a proficue ed ampie forme di cooperazione formativa, didattica e di ricerca: con questo obiettivo si è svolta la visita del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, in Giordania per la firma di un accordo di collaborazione quinquennale con il Dipartimento delle Antichità di Giordania. Il Rettore Cannata ha incontrato il Direttore del Dipartimento, il Dott. Dr. Fawwaz Al-Khraysheh.
Il Dipartimento delle Antichità di Giordania e l’Università degli Studi del Molise si propongono in tal modo di raggiungere uno stretto collegamento tra la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. La collaborazione, che inizierà da alcuni siti archeologici del territorio giordano, sarà caratterizzata non solo da ricerche specifiche, ma avrà come punti di riferimento le tematiche della formazione.
Le due istituzioni intendono quindi favorire reciproche collaborazioni per la valorizzazione territoriale mediante studi e ricerche, consulenze tecnico-scientifiche, partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali ed internazionali, coinvolgimento di studenti a seminari, lezioni, stages e tirocini pratici.
In occasione della visita in Giordania, il Rettore Cannata ha incontrato anche i vertici della Università Al Hussein Bin Tala di Ma’an, nei pressi di Petra. Proprio a Petra l’Università giordana ha stabilito il College of Archaeology, Tourism and Hotel Management, con obiettivi formativi molto simili alla laurea magistrale in Archeologia, Beni Culturali e Turismo del nostro Ateneo. Durante l’incontro sono state poste le basi per la futura collaborazione tra le due Università, a cominciare dalle tematiche dei beni culturali e della valorizzazione turistica.