La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata hanno organizzato un convegno sul tema “Alimenti, danno e responsabilità”.
L'incontro si terrà venerdì 22 settembre 2006 alle ore 9.30, cornice dell’evento l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza I Edificio Polifunzionale in Viale Manzoni a Campobasso.
Il convegno, che costituisce la fase finale di un Progetto cofinanziato dal MIUR - Prin 2003 dal titolo “Responsabilità del produttore agricolo ed investimenti nell’offerta di alimenti non dannosi per la salute del consumatore: aspetti giuridici, economici e finanziari”, si aprirà con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e vedrà la partecipazione di eminenti studiosi e di giovani ricercatori impegnati sui temi dell’agricoltura e della food safety, provenienti da numerosi atenei italiani. Il tema centrale dell’incontro, articolato in due sessioni di lavoro di cui una costituita da una tavola rotonda, sarà l’analisi critica delle varie forme di imputazione della responsabilità per danno alla salute del consumatore riferibili al produttore agricolo ed ai diversi soggetti economici impegnati nella realizzazione di prodotti alimentari sia all’interno che all’esterno della filiera agroalimentare, ivi compresa la produzione di prodotti “ogm”. Seguirà, quindi, una discussione tra esperti della materia (giuristi, economisti, tecnologi alimentari, operatori del settore) sulle prospettive future che l’attuale quadro normativo, nazionale e comunitario, e l’analisi economica sono in grado di offrire per la gestione del rischio alimentare.
Coordinatore del convegno la Prof.ssa Lorenza Paoloni, docente di Diritto agrario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise.