Visualizza le foto
L’Università del Molise ospita un importante appuntamento sui temi dell’olivicoltura e dell’olio: la tornata annuale dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la prestigiosa organizzazione fondata nel 1960 per la conoscenza e la valorizzazione dell’olivo e dei suoi prodotti.
L’incontro, aperto al pubblico, si terrà nell'edificio della Facoltà di Agraria in Via Sanctis a Campobasso presso l'Aula del Dipartimento Distaam intitolata a "Louis Pasteur", venerdì 25 settembre 2009 a partire dalle ore 9.00 con visite pomeridiane ad alcune realtà olivicole (Azienda agricola Colonna, Sala panel di Larino) in collaborazione con l’Arsiam.
Gli accademici di tutta Italia si confronteranno sui caratteri del comparto olivicolo-oleario regionale, su cui l’Università degli Studi del Molise sta svolgendo una significativa attività di ricerca, finalizzata in particolare alla caratterizzazione ed al miglioramento qualitativo degli oli vergini regionali, nell’ottica di uno sviluppo rurale legato alla storia, alla salute, all’ambiente e al turismo.
Su questi temi interverranno studiosi ed esperti dell’Ateneo molisano e del settore oleario. La giornata sarà aperta dal Rettore Giovanni Cannata, dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Nicola Cavaliere e dal Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo Gian Francesco Montedoro. L’Accademia ha sede a Spoleto, in Umbria, e promuove studi, ricerche e discussioni sui maggiori problemi concernenti l’olivo e l’olio con l’obiettivo del miglioramento della coltura dell’olivo e della produzione olearia.