ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  CORSO DI FORMAZIONE :

Corso di Formazione :


 

centro orientamento e tutorato (c.OR.T.)

III EDIZIONe corso di formazione riseRvato aI DOCENTI

delle scuole medie superiori delegatI all’orienTAMENTO

“UNa rete per l’orientamento”

 

Martedì 14 e Mercoledì 15 novembre 2006 - ore 9.30

Sala Biblioteca di Ateneo Viale Manzoni Campobasso

 

L’Università degli Studi del Molise - Centro Orientamento e Tutorato - in collaborazione con la Direzione Regionale Scuola e con l'IRRE Molise, ha organizzato, nell’ambito del progetto triennale di orientamento, proposto al Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, nei giorni di martedì 14 e mercoledì 15 novembre 2006, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso, la terza edizione del corso di formazione riservato ai docenti delegati alle politiche di orientamento nelle scuole della Regione.

In questo appuntamento, che fa seguito ai due corsi precedenti, tenuti nell'Ottobre 2004 e nel Febbraio di quest'anno, si procederà prima ad un bilancio delle attività di orientamento e tutorato portate insieme, da scuole ed università, dell'anno appena concluso, poi ad un bilancio dello stato di attuazione dei progetti didattici portati avanti nella nostra Regione.

La costituzione di una rete territoriale di tutor, formati in sede universitaria e presenti in ogni scuola della Regione, è uno dei punti cardine del progetto, che punta a consolidare, sviluppare e ampliare la collaborazione tra tutti i soggetti interessati, creare nuovi spazi di confronto e di reciproca interazione.

Una attività che veda interessati ed impegnati, su un piano paritario e su progetti comuni, docenti delle scuole e docenti dell'Ateneo molisano.

Infatti la discussione dal tema “Una rete per l’orientamento” non si limita a sottolineare l’importanza di una sinergia e di un dialogo, ma auspica sempre una maggiore concertazione tra Università, mondo della scuola e istituzioni.

A conclusione dei lavori si discuterà sulle possibilità di attuazione concreta del progetto Saperi Minimi Possibili, che tende a costruire elementi di formazione "di base" che accompagnino gli studenti attraverso i vari segmenti del processo formativo, facilitando in questo modo il passaggio da un segmento all'altro scuole medie/superiori, scuole superiori/università.

Una due giorni che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, del Dirigente Regionale della Scuola, Dott. Giuseppe Boccarello e del Delegato di Ateneo all’Orientamento e Tutorato,  Prof. Gianluca Martire.

Visualizza le foto