ATENEO                         >  Archivio :  >  Convegni E Seminari 2008   >  AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E COSTITUZIONE

Amministrazione pubblica e Costituzione
Convegno di studi

Lunedì 10 novembre 2008 ore 10.00

Aula Magna "Andrea d'Isernia" via Mazzini Isernia

 

Visualizza le foto

 

Il convegno “Amministrazione pubblica e Costituzione” si inquadra nella prospettiva delle celebrazioni dedicate al Sessantenario della Costituzione Italiana. L’incontro propone una riflessione sul valore della Costituzione rispetto alla pubblica Amministrazione e si attiene ad una prospettiva precisa: “Nella Costituzione si legge tutta l’Amministrazione” –  secondo la definizione dell’ insigne Maestro Carlo Esposito. Dalla Costituzione, infatti, si traggono gli interessi pubblici che l’Amministrazione deve curare, il tipo di tutela che il giudice garantisce al cittadino contro l’Amministrazione, i principi della stessa struttura amministrativa, cioè il modo di essere dell’Amministrazione. Sarebbe meglio dire: “Amministrazione costituzionale”, il punto di svolgimento e di discussione del convegno riguarderà proprio questo.

I lavori si apriranno con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e dalle Autorità accademiche e istituzionali. Il Convegno si svolgerà sotto la guida del Giudice Costituzionale della Repubblica Italiana, Prof. Paolo Maddalena, a cui seguirà la presentazione del tema da parte di Alessandro Cioffi e Giuseppe Pardini; il profilo storico sarà curato del Prof. Gaetano Quagliariello Docente di Storia Contemporanea Università di Roma LUISS e Senatore della Repubblica.

I temi che saranno affrontati nel corso della giornata riguarderanno la tutela giurisdizionale, l’autonomia, l’imparzialità, il buon andamento, il diritto ad una buona amministrazione, attraverso le relazioni di importanti studiosi del Diritto amministrativo e costituzionale,Vincenzo Cerulli Irelli Docente di Diritto amministrativo Università di Roma La Sapienza, Fabio Francario Docente di Diritto amministrativo Università di Siena, Michele Scudiero Docente di Diritto costituzionale Università Federico II di Napoli, Vincenzo Caputi Jambrenghi Docente di Diritto amministrativo Università di Bari, Andrea Rallo Docente di Diritto amministrativo Università degli Studi del Molise. 

L’incontro è volto a ricordare un anniversario che vuole porre l’accento sui valori inscindibili della Costituzione Italiana.


   scarica la locandina - in pdf