In un’epoca in cui le relazioni diventano sempre più evanescenti anche le relazioni affettive e di coppia non sono immuni da tale fenomeno e mostrano continuamente la loro fragilità.
Assume dunque particolare interesse analizzare il “volto nascosto” delle relazioni di coppia.
Come si manifesta il potere e la dipendenza in una relazione di amore? Quali sono i fattori economici e culturali che più di altri determinano gli equilibri tra i partner? Per quale motivo è più diffusa la dipendenza affettiva tra le donne che tra gli uomini.
Questi ed altri interrogativi costituiscono il filo conduttore del saggio Le relazioni di coppia. Potere, dipendenza, autonomia (Edizioni Laterza), realizzato da Rita D’Amico, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e docente di Psicologia delle relazioni interpersonali presso l’Università del Molise.
Il saggio sarà presentato e discusso nel corso di un seminario interdisciplinare, promosso dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi del Molise, cui parteciperanno oltre all’autrice, la Prof.ssa Paola Di Nicola dell’Università di Verona, la Prof.ssa Rita Grazia Ardone dell’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Angelo Saporiti, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Storiche e Sociali e il Prof. Fabio Ferrucci, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Ateneo molisano e il Dott. Girolamo Baldassarre, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Molise.