L’Università degli Studi del Molise, su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità – ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ha aderito al progetto ed attiva il Corso: "Donne, Politica e Istituzioni - Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità".
Le pari opportunità e gli studi di genere, dimensioni strettamente intrecciate, sono diventate, nel corso di quest’ultimo decennio, pilastro portante dello sviluppo della cittadinanza europea. E’ con questa iniziativa, dunque, che ci si propone sia di fornire un insieme di conoscenze, in parte teoriche e in parte pratiche, attinenti al funzionamento di determinati meccanismi istituzionali, politici e di governance, sia di avvicinare sempre di più le donne alla vita attiva delle istituzioni.
Un insieme di conoscenze, dunque, volte a promuovere l’affermazione e l’inserimento della donna nella vita politica e nei centri decisionali.
L’Ateneo molisano è una delle università partner e sviluppa il proprio percorso formativo con la Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Prof.ssa Elisa Novi Chavarria.
Mercoledì 18 novembre 2009 il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. |