L'Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), mercoledì 7 dicembre 2005, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna in Via Martiri delle Foibe a Termoli, ha organizzato un convegno dal titolo “L’impiego degli immigrati in agricoltura - La situazione molisana e le proposte per una migliore conoscenza del fenomeno”, nel corso del quale si presentano i risultati dell’indagine svolta in Molise, in riferimento all’anno 2004.
L’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) svolge ormai da alcuni anni una ricerca sull’impiego degli extracomunitari nell’agricoltura italiana. Le attività realizzate consentono di offrire, nel panorama sull’argomento, un contributo unico e originale di conoscenza ed analisi del fenomeno, con stime di carattere quantitativo ed elementi di natura qualitativa su entità e caratteristiche dell’oggetto di osservazione.
I risultati della ricerca, basata su indagini ad hoc realizzate in ogni regione, opportunamente elaborati e correlati alla normativa in essere ed alla complessiva situazione dell’occupazione in agricoltura, consentono la redazione del paragrafo Il lavoro agricolo e gli immigrati extracomunitari per l’Annuario dell’Agricoltura Italiana predisposto dall’INEA.
Il convegno, che si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, vuole essere, inoltre, anche l’occasione per una riflessione ed un approfondimento sulla tematica in questione, al fine di avanzare una proposta di analisi che possa essere di supporto alle amministrazioni pubbliche regionali o al mondo della ricerca nello svolgimento di attività di programmazione dei fabbisogni e di monitoraggio del mercato del lavoro.
Scarica qui la Locandina Scarica qui la Brochure - in PDF