ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  AL VIA IL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

Al via il Master Universitario di II Livello
“Il trattamento della patologia degenerativa del ginocchio”

Visualizza le foto

 

Oggi, venerdì 20 marzo, alle ore 9,30, presso l'Aula Camillo Golgi della Facoltà di Medicina e Chirurgia si è svolta la lezione inaugurale del Master Universitario di II Livello: “Il trattamento della patologia degenerativa del ginocchio”.

Gli indirizzi di saluto e di benvenuto sono stati a cura del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, seguiti dagli interventi del Prof. Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Prof. Maurizio Tagliatatela Preside della Facoltà di Scienze del Benessere. A concludere la giornata l'intervento del Presidente della Regione Molise Dott. Angelo Michele Iorio.

Il Master si propone come obiettivo principale di trasmettere le necessarie competenze e conoscenze di base sulla patologia degenerativa ed infiammatoria del ginocchio, nelle sue fasi iniziali, in quelle avanzate, e soprattutto sulle modalità di approccio diagnostico e terapeutico.

Il percorso didattico infatti intende fornire i principi tecnici e i criteri basilari da adottare nelle diverse opzioni e possibilità terapeutiche e approfondire le modalità curative per una corretta gestione in caso sia di complicanze non infettive che nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni in occasione di eventi chirurgici connessi all'inserimento di protesi. 

Una nuova tappa per l’Ateneo molisano e per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che intende rafforzare come il concetto di collaborazione e sinergia tra medicina accademica, ospedaliera, specialistica e territoriale sia un aspetto fondamentale per garantire al tessuto sociale cure mediche sempre maggiori e innovative offerte dalle nuove metodologie e tecnologie sanitarie.