Visualizza le foto
Oggi, venerdì 20 marzo, alle ore 9,30, presso l'Aula Camillo Golgi della Facoltà di Medicina e Chirurgia si è svolta la lezione inaugurale del Master Universitario di II Livello: “Il trattamento della patologia degenerativa del ginocchio”.
Gli indirizzi di saluto e di benvenuto sono stati a cura del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, seguiti dagli interventi del Prof. Giovannangelo Oriani, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Prof. Maurizio Tagliatatela Preside della Facoltà di Scienze del Benessere. A concludere la giornata l'intervento del Presidente della Regione Molise Dott. Angelo Michele Iorio.
Il Master si propone come obiettivo principale di trasmettere le necessarie competenze e conoscenze di base sulla patologia degenerativa ed infiammatoria del ginocchio, nelle sue fasi iniziali, in quelle avanzate, e soprattutto sulle modalità di approccio diagnostico e terapeutico.
Il percorso didattico infatti intende fornire i principi tecnici e i criteri basilari da adottare nelle diverse opzioni e possibilità terapeutiche e approfondire le modalità curative per una corretta gestione in caso sia di complicanze non infettive che nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni in occasione di eventi chirurgici connessi all'inserimento di protesi.
Una nuova tappa per l’Ateneo molisano e per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che intende rafforzare come il concetto di collaborazione e sinergia tra medicina accademica, ospedaliera, specialistica e territoriale sia un aspetto fondamentale per garantire al tessuto sociale cure mediche sempre maggiori e innovative offerte dalle nuove metodologie e tecnologie sanitarie.