Con la presidenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e del Presidente del Consiglio Universitario Nazionale, Prof. Luigi Labruna e con il coordinamento scientifico del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali e dell’Amministrazione dell’Ateneo molisano, Prof. Onorato Bucci e del Direttore del Dipartimento di Diritto Romano e Storia della Scienza Romanistica, Prof.ssa Carla Masi Doria, si svolgono, organizzate dall’Università degli Studi del Molise e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, a Napoli (giovedì 30 novembre) e a Campobasso (venerdì 1° dicembre) due giornate di studio sul tema Diritto ed Economia in età tardo-antica.
La giornata napoletana, sarà tutta incentrata sul rapporto fra status personali e condizione economica dei soggetti adibiti ai rapporti economici, nella giornata molisana, la discussionee il confronto, fra i vari relatori presenti, verterà sul rapporto fra diritto, mercati e fiscalità.
A riflettere sulla transizione fra l’età tardo-antica e quella medioevale nella prospettiva dell’ulteriore passaggio verso l’età moderna, sarà Dario Luongo dell’Università degli Studi del Molise che parlerà di Diritto ed economia tra medio evo ed età moderna.
E a meditare su tutta l’eredità precedente nella sua ricaduta nell’età contemporanea, sarà chiamato il prof. Alfonso Villani dell’Università degli Studi del Molise che tratterà delle Istituzioni economiche globali e nuovi diritti.