L’Università degli Studi del Molise, Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Giuridiche Sociali e dell’Amministrazione e con l’ausilio fattivo ed indispensabile dei tre Ordini Forensi di Campobasso, Isernia e Larino, cornice l’Aula Magna del I Edificio Polifunzionale, ha organizzato, venerdì 22 e sabato 23 giugno 2007, un seminario di studi sui lavori di riforma del processo penale. Una due giorni che vedrà la visita, per la prima volta nella nostra regione, della Commissione Ministeriale per la Riforma del Codice di Procedura Penale insieme all’Associazione tra gli studiosi del Processo Penale “G. D. Pisapia”. Un simposio nazionale dove i più illustri studiosi ed accademici avranno occasione di dialogare, confrontarsi e mettere a punto le ultime novità in un fondamentale momento di approfondimento su diverse tematiche, problematiche ed aspettative in materia di riforma processuale penale. Temi questi di notevole importanza e attualità che sono stati oggetto, peraltro propri in questi giorni, di riflessione, da parte dei media e dell’opinione pubblica.
I lavori inizieranno alle ore 15.00 di domani, venerdì 22 giugno, con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Gianmaria Palmieri, e del Direttore del Dipartimento, Prof. Onorato Bucci e dei Presidenti dei tre Ordini Forensi avvocati Claudio Neri (per Campobasso), Ugo de Vivo (per Isernia), Domenico Bruno (per Larino). Alle ore 15.30 è prevista la relazione di apertura del Prof. Giuseppe Riccio, Presidente della Commissione Ministeriale per la Riforma del Codice di Procedura Penale e già membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Al Prof. Agostino De Caro, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise e membro della Commissione Ministeriale per la Riforma del Codice di Procedura Penale, è riservata la prima sessione dei lavori. La nuova sessione di sabato 23 giugno sarà aperta alle ore 9.30 dal Prof. Giuseppe Santalucia della Suprema Corte di Cassazione che parlerà del tema inerente l’estensione dei poteri decisori del giudice dell’udienza di conclusione delle indagini.
Per l'Ateneo molisano é un ulteriore traguardo che testimonia come la piena consapevolezza di una fattiva collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e delle professioni possa garantire e favorire il progresso socio-economico ed accrescere continuamente le prospettive di sviluppo del Molise. Compito istituzionale questo che l’Ateneo molisano intende sempre perseguire e rafforzare. La scelta da parte della Commissione Ministeriale per la Riforma del Codice di Procedura Penale di affrontare questo delicato processo di riforma presso la Facoltà di Giurisprudenza ne sottolinea, con forza, l’efficacia.
scarica la locandina - in pdf