Visualizza le foto
Instaurare un proficuo rapporto di collaborazione istituzionale con la possibilità di avviare reciproche relazioni e rimarcare l’interesse verso sempre nuove e più ampie forme di cooperazione economica, formativa, didattica: è stato questo il motivo dell’incontro tra il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e la Dott.ssa Danuta Hubner, Commissario Europeo per le Politiche Regionali, giunta in Molise nell’ambito di un programma di incontri istituzionali, che la Dott.ssa Hubner sta portando avanti con particolare slancio e che l’ha vista recarsi in diversi regioni europee.
La visita, che si è tenuta questa mattina, giovedì 14 maggio, presso gli Uffici del Rettorato di Via F. De Sanctis a Campobasso, fa seguito ad una serie di incontri che la delegazione europea ha avuto con le altre cariche istituzionali del territorio molisano. Un momento di confronto, di dialogo e di progetti per future e sempre più ampie collaborazioni, rafforzando nuove opportunità, sostenendo a ampliando gli interessi comuni.
Il Rettore Cannata ed il Commissario Europeo Hubner, dunque, due rappresentanti istituzionali impegnati in ambiti diversi, ma entrambi fondamentali per la crescita e il progresso culturale, sociale e d economico. Con la ferma convinzione che le politiche regionale nel senso più ampio del termine, sono lo strumento ideale per raccogliere e vincere questa sfida. Avviare un dialogo con i cittadini e tra i cittadini, le amministrazioni pubbliche, le istituzioni e la società civile, contribuendo ad alimentare il dibattito sul futuro dell’Unione Europea, sono criteri e scelte essenziali per promuovere la coesione e benessere sociale.
La Dott.ssa Danuta Hubner ha fatto visita poi alle strutture nel Campus Universitario di Vazzieri, l’Aula Magna, la Biblioteca di Ateneo e le strutture in costruzione come il Palazzetto dello Sport e la Casa dello Studente. Particolamente apprezzata la visita al Parco Scientifico e Tecnologico “Moliseinnovazione” dove si è potuto notare l’attenzione e i progetti di sostenibilità alle industrie agro-alimentari molisane e anche di fuori regione.
La giornata di oggi con la presenza del Dott.ssa Danuta Hubner intende testimoniare ancora una volta come l’Ateneo molisano sia continuamente attento e proiettato a sviluppare non solo una capillare rete di relazioni internazionali che consenta sempre nuove e sempre più efficaci opportunità, con istituzioni partner europee, con la piena consapevolezza che è possibile condividere, in maniera efficace e costruttiva, il fondamentale obiettivo di formare giovani che siano in grado di affrontare e sostenere le nuove e sempre più moderne sfide.